pom-poko-bluray

Pom Poko di Studio Ghibli, dal 1 Aprile in BluRay. Heisei tanuki gassen Ponpoko (letteralmente “Pom Poko, battaglie tanuki dell’era Heisei“) è un film di animazione diretto da Isao Takahata, tratto dal racconto Futago no hoshi di Kenji Miyazawa.

Pom Poko ha una tematica meno realistica e non drammatica rispetto ad altri film di Takahata, vedi Una tomba per le lucciole, e comunque molto cara allo studio Ghibli, cioè quella ambientalista. Incentrata sulla scomparsa delle foreste a causa della urbanizzazione selvaggia e sul inevitabile bisogno per dei tanuki, (tipici animaletti simili ai nostri procioni ma della famiglia dei canidi, detti anche per questo cani-procioni), di adattarsi ai cambiamenti. Opera geniale su una tematica scottante nel Giappone moderno, un paese spesso sospeso tra tradizione e modernità. Film, tra l’altro, premiato al festival di Annecy nel 1994.

E’ stato annunciato da Gualtiero Cannarsi (che nel 2011 curo’ il  doppiaggio dell’edizione in Dvd distribuita da Lucky Red) che Pom Poko di Studio Ghibli, dal 1 Aprile uscirà finalmente in BluRay sempre con Lucky Red. Avrà sia un remix della traccia audio italiana che delle immagini ottimizzate e finalmente in alta definizione. Sono davvero felice che un film che molti non conoscono o snobbano, pur essendo Ghibli quindi sinonimo di meravigliosità sempre e comunque, oltre che di un regista fantastico come Isao Takahata, abbia finalmente il giusto riconoscimento e sia impreziosito da una edizione come dio comanda! 🙂

Trama: si narra della lotta dei tanuki per riconquistare la collina di Tama, nei pressi di Tokyo, strappata agli animali per farne un quartiere residenziale. I tanuki agiscono dapprima con le buone e poi con le cattive ma alla fine nulla possono fare contro la speculazione edilizia e la distruzione del loro habitat. Il carattere del film è quindi prettamente pessimistico-realistico. Questo lungometraggio ci presenta moltissimi tratti caratteristici della cultura, religione e folklore giapponese. In Giappone le leggende vogliono che alcuni animali abbiano la capacità di trasformarsi, e si pensa che gli animali più abili siano i kitsune (le volpi) e i tanuki. Questa capacità non è un mero espediente narrativo per rendere il film più divertente, ma è la trasposizione cinematografica di una leggenda millenaria. La parola Pompoko che troviamo nel titolo non è traducibile in italiano. E’ la trascrizione onomatopeica del rumore che producono i tanuki quando usano gli stomaci e i giganteschi testicoli come tamburi, una credenza assai diffusa in Giappone.

Dal 1 Aprile è in vendita su Amazon il BluRay! Già acquistabile a questo link  —–> Pom Poko

POM_POKO