Nuovo aereo Pokémon in Giappone: volare in stile Alola
I Pokémon sono un successo mondiale da decenni e i loro fan sono sparpagliati in tutto il mondo. Ma in nessun luogo come il Giappone, la loro patria, l’appeal del franchise ha mai raggiunto tali vette. Dopo videogiochi ed anime che hanno generato omaggi di ogni tipo, è la volta di un nuovo aereo Pokémon in Giappone: per volare in stile Alola.
Sabato scorso c’è stato il primo volo del nuovo Pokéaereo della compagnia Solaseed Air con base nella città di Miyazaki, capitale della prefettura omonima dell’isola del Kyūshū. La sua livrea verde non lascia dubbi: siamo di fronte ad un’omaggio al Pokémon palmi-forme Exeggutor.
L’amatissimo Exeggutor è infatti il Pokémon rappresentativo della città di Miyazaki. Scelto, non a caso, per la sua somiglianza con l’albero simbolo di questa prefettura giapponese: la Phoenix canariensis cioè la palma fenice.
Prima di darsi all’aviazione, Exeggutor ha partecipato anche al progetto nazionale Pokémon Manhole Cover. Cioè il progetto tombini a tema Pokémon. Nove diversi Pokétombini (o Pokéfuta in giapponese) sono stati posizionati nelle strade della città di Miyazaki lo scorso ottobre.
Dopo una cerimonia pre-decollo, il volo inaugurale del Pokéaereo ha trasportato i suoi primi passeggeri da Miyazaki all’aeroporto di Tokyo Haneda. I viaggiatori hanno ricevuto anche dei certificati commemorativi e dei souvenir a tema fatti apposta per l’occasione.
Exeggutor non si è dato solo al trasporto aereo ma anche a quello terrestre. Lo stesso giorno anche tre autobus Pokémon (Pokébus?) con l’inconfondibile livrea hanno iniziato le loro corse a Miyazaki e nelle vicine città di Miyakonojo e Nobeoka.
Se abbiamo in programma un viaggio in Giappone, magari proprio nell’isola meridionale del Kyūshū, nel 2021 niente paura. Sia il Pokéaereo che i Pokébus stile Exeggutor saranno operativi almeno per i prossimi 18 mesi. Sempre Covid permettendo. Sempre.
Nuovo aereo Pokémon in Giappone: volare in stile Alola