Nausicaa

Con l’acquisizione dei diritti da parte di Lucky Red e la riedizione di tutti i film di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli, il ritorno in Italia al cinema di Nausicaä della valle del vento sembrava ormai cosa fatta. Il film pero’ si è fatto attendere per lungo tempo, dicesi a causa di indisponibilità dei materiali HD utili ai nuovi passaggi in sala e alle future edizioni in DVD Blu-ray.

Il 2015 però, e’ finalmente l’anno giusto per questo ritorno al cinema del primo capolavoro in assoluto del sensei Miyazaki. E’ proprio dopo il successo di Nausicaä infatti che e’ nato lo Studio Ghibli quindi è un film di grande valore simbolico oltre che intrinseco. La notizia per noi italiani e’ che i lavori del nuovo doppiaggio (ricordiamo che ne esiste già uno del 1987 passato in RAI ma molto infedele all’originale e mal adattato per la tv..) inizieranno infatti lunedì 26 Gennaio, come comunicato da Gualtiero Cannarsi sul forum italiano dello Studio Ghibli.


UPDATE:

Nausicaa sarà finalmente al cinema ad Ottobre

post dettagliato qui

uscita-di-nausicaa-al-cinema-finalmente-la-data


Ancora non c’e’ niente di ufficiale relativamente alla data reale di uscita al cinema per questo nuovo e migliore adattamento di Nausicaä, Lucky Red non si pronuncia ancora. Pero’ il semplice fatto che e’ stata rivelata la data d’inizio dei lavori di doppiaggio è un segno inequivocabile che non ci sarà da aspettare molto. Tolta la stagione primaverile, che dovrebbe avere come uscita di punta When Marnie was there (Quando Marnie era qui, ultimo lungometraggio di Studio Ghibli per la regia di Hiromasa”Arrietty” Yonebayashi) anche se ancora non e’ ufficialissimo, aspettiamo fiduciosi per questo 2015, magari proprio questo autunno! 😉