Makoto Shinkai annuncia finalmente il titolo del suo nuovo film

Makoto Shinkai annuncia finalmente il titolo del suo nuovo film

Nel dicembre del 2015 Makoto Shinkai ha annunciato Your Name (2016), che è diventato uno dei film d’animazione giapponese di maggior successo di tutti i tempi. Poi, a dicembre del 2018 ci ha fatto dare un primo sguardo al suo nuovo lungometraggio, Weathering with You (2019). E ora, per rimanere fedele a questa modalità essendo dicembre 2021, Shinkai ha annunciato il suo prossimo film che si intitolerà Suzume no Tojimari e che uscirà nel 2022.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉 

A differenza dei due film precedenti, Shinkai non ha rivelato subito anche il titolo inglese internazionale ufficiale per Suzume no Tojimari. Ma sappiamo che la parola Suzume è in realtà il nome del personaggio principale della storia. Una ragazza di 17 anni che vive in una zona rurale del Kyushu, l’isola sud-occidentale del Giappone. Tojimari invece si può tradurre letteralmente come porte che chiudono saldamente.

.
Quindi la traduzione in italiano del titolo suona come Suzume che chiude la portaoppureLa chiusura di Suzume“. Infatti, la prima immagine promozionale diffusa del film è, guarda caso, proprio una porta.

Shinkai descrive questo film come “un road movie ambientato nell’haikyo giapponese. La parola haikyo si traduce letteralmente come “rovine” ma solitamente è usata più per descrivere delle moderne strutture abbandonate e in degrado che resti di antiche civiltà.

Makoto Shinkai annuncia finalmente il titolo del suo nuovo film

All’inizio del film Suzume incontra un ragazzo in giro nella sua città in cerca di una particolare porta. Seguendolo si ritrova in cima ad una montagna in una tipica zona con rovine haikyo. E qui c’è davvero una porta misteriosa in mezzo all’acqua.

Scopre poi che porte come questa si trovano sparse in tutto il Giappone e attraverso queste arrivano disastri naturali e disgrazie. Ma Suzume scopre di avere il potere di chiuderle. Inizia così il suo viaggio assieme all’amico per cercare le porte e chiuderle prima che le calamità passino.

La menzione ai disastri, assieme allo scenario allagato mostrato nella prima locandina, fa subito pensare che anche questa storia si svolga nello stesso mondo dei due film precedenti di Shinkai. Ma ancora non è dato sapere se Suzume no Tojimari sarà ambientato sempre nel medesimo universo narrativo.

L’annuncio del film dice che è “una storia sulla liberazione e crescita di Suzume come persona“. Shinkai, attraverso il suo account twitter ufficiale, la definisce una storia d’avventura moderna e anche un film d’azione.

Come capita spesso, nei suoi progetti Shinkai lavora in diversi ruoli. Oltre che ideatore del concept originale, nei suoi film è sempre lui regista e sceneggiatore. Al momento non è stata rivelata ancora nessuna grafica dei personaggi principali ma il character design sarà sempre di Masayoshi Tanaka, lo stesso di Your Name e Weathering with You.

Anche il direttore delle animazioni sarà lo stesso di sempre, Kenichi Tsuchiya. Come pure il direttore artistico, Takumi Tanji. La produzione è affidata a CoMix Wave Films assieme a STORY inc. e il film sarà distribuito da Toho.La lavorazione di Suzume no Tojimari è iniziata ad aprile 2020 mentre l’uscita è prevista nei cinema giapponesi nell’autunno del 2022. Nel resto del mondo ancora non è dato sapere. Non si sa nemmeno se la colonna sonora sarà affidata anche stavolta alla famosa band J-rock Radwimps come nei film passati. Ma per saperlo basterà aspettare l’imminente uscita del primo trailer ufficiale.

Fonte: @sito ufficiale di Suzume no Tojimari 

Post consigliato > Ecco il nuovo anime film dello Studio Ponoc, fondato da ex membri dello Studio Ghibli 


Makoto Shinkai annuncia finalmente il titolo del suo nuovo film