Le scuole di Tokyo Tama forniscono gratis prodotti igienici alle studentesse 

Le scuole di Tokyo Tama forniscono gratis prodotti igienici alle studentesse 

Keiko Ikeda, consigliera comunale di Tama City, uno dei quartieri più ad ovest di Tokyo, è rimasta sorpresa da un recente sondaggio: il 20% delle giovani ragazze intervistate pensa che il costo dei prodotti per l’igiene femminile sia diventato troppo alto. La recessione economica provocata dalla pandemia infatti ha alzato i prezzi di alcuni beni di prima necessità. Così da adesso le scuole di Tokyo Tama forniscono gratis prodotti igienici alle studentesse.

Insieme ad altre otto donne del consiglio, Ikeda ha così presentato la scorsa settimana una richiesta ufficiale al sindaco di Tama City, Hiroyuki Abe. Nel documento ha chiesto un impegno immediato del governo per venire incontro alle esigenze delle donne, specialmente le più giovani.

Uno dei punti chiave della richiesta è stato che siano le scuole a dover fornire gratuitamente i prodotti igienici alle studentesse. E dal momento che tale richiesta è stata inoltrata, la distribuzione delle forniture è iniziata il giorno successivo. Solo in Giappone.

Dalla settimana scorsa 26 scuole elementari e medie di Tama hanno già iniziato a posizionare dei dispenser gratuiti di assorbenti igienici e tamponi nei bagni. O a renderli disponibili su richiesta nelle infermerie. Ha sottolineato la consigliera Ikeda: “I prodotti per l’igiene femminile sono una necessità imprescindibile. E ci sono studentesse che non possono o non riescono a farseli acquistare dai genitori. Hanno bisogno del nostro sostegno.” 

Nuovo canale TELEGRAM! > Unitevi! 😉 

Oltre alle preoccupazioni finanziarie, il consiglio di amministrazione di Tama spera che la possibilità di ottenere gli assorbenti in modo anonimo, o direttamente da un’infermiera, sia di beneficio anche per quelle studentesse che, per qualsiasi motivo, sono a disagio nel parlare di mestruazioni con i genitori. E quindi non sono in grado di acquistare i prodotti di cui hanno bisogno da sole.

Un totale di 1.664 forniture igieniche, provenienti dalle scorte di soccorso della città in caso di calamità, vengono da adesso distribuite nelle scuole di Tokyo Tama. Ed entro questo mese cominceranno anche presso le zone di Toshima e Adachi.

Il programma dei prodotti igienici femminili gratis di Tama è il primo ad essere realizzato nelle scuole giapponesi. Abe ha però sottolineato che: “Questo è il primo e più immediato passo che possiamo fare. Ma altre misure del genere sono allo studio e potrebbero essere in arrivo nel prossimo futuro.

Post consigliato > Ragazza giapponese dai capelli castani fa causa alla scuola che vuole che li tinga di nero 


Le scuole di Tokyo Tama forniscono gratis prodotti igienici alle studentesse