‘L’Alleanza degli uomini impopolari‘ protesta contro il Natale romantico (video)
Una protesta al grido di “costruiamo un futuro migliore per chi non è popolare”. La strana ‘Alleanza rivoluzionaria degli uomini impopolari‘ esiste già da ben 16 anni in Giappone. E ogni anno organizza un corteo per le strade di Tokyo contro il lato romantico–amoroso del periodo natalizio. Infatti è proprio così che viene interpretata questa ricorrenza, i giapponesi non la vivono da cristiani o pagani. La vivono in coppia.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉
In Giappone il Natale è sinonimo di appuntamenti romantici e regali tra innamorati. La vigilia poi niente cenoni in famiglia, per i giapponesi è l’occasione perfetta per andare in ristoranti lussuosi in due. Come è prevedibile, i single vivono questo periodo dell’anno con molto sconforto, quasi più che San Valentino. Ovviamente l’Alleanza degli uomini impopolari è contro pure il 14 febbraio.
Pur di non rimanere tristemente da soli a Natale, circondati dall’atmosfera romantica delle luminarie, i single giapponesi vanno a caccia di appuntamenti per la sera del 24 dicembre. Si accontentano anche di un ‘deto‘ (termine giapponese per uscita romantica) occasionale qualsiasi, pur di non restare a casa.
L’Alleanza degli uomini impopolari pensa che tutta questa manfrina legata agli innamorati che circonda il Natale in Giappone, sia un’assurdità. La loro missione è “schiacciare il Natale” e altre feste romantiche correlate tipo San Valentino. Come una sorta di Grinch moderni, gli uomini impopolari combattono per coloro che si ritrovano disillusi da questa festa. Ad esempio chi ha ricevuto un due di picche proprio a Natale o chi deve lavorare durante la notte della vigilia e vedere continuamente coppie felici…
L’organizzazione afferma di voler dare una “rete di sicurezza psicologica per le persone impopolari” che vogliono smettere di cercare per forza, spesso invano, qualcuno con cui uscire a Natale. L’obiettivo è “rovesciare il capitalismo dell’amore” e “costruire un futuro più luminoso per chi non è popolare”.
Per questo ogni anno, qualche giorno prima di Natale, gli impopolari solcano le strade di Shibuya a Tokyo con i loro cartelloni. Scelgono sempre questo quartiere perché è il più famoso luogo di ritrovo natalizio per giovani coppiette di tutta la città. Sebbene sponsorizzino molto l’evento online, si presentano sempre circa una dozzina di persone. Non proprio un gran successo… Sotto trovate il video del mini–corteo nel centro di Shibuya. E sotto ancora la traduzione degli slogan che vengono pronunciati al megafono:
.
Nonostante si chiami Alleanza degli uomini impopolari, chiunque può unirsi alle proteste, indipendentemente dal sesso. Infatti tra le loro fila ci sono anche delle donne. Gli slogan gridati includono frasi tipo:
“Schiacciamo il Natale!”
“Noi ci opponiamo al capitalismo dell’amore!”
“Libertà di non amare! Libertà di non sposarsi!”
“Non farti catturare dal mercato dell’amore!”
I commenti delle persone in merito a questa strana protesta sono i più disparati:
“Mi chiedo cosa accadrebbe se i geni, le persone ricche o quelle di bell’aspetto organizzassero una contro-protesta.”
“Usare la polizia per questi tipi di obiettivi è uno spreco di denaro dei contribuenti.”
“Anch’io sono single ma non mi dispiacciono le tradizioni natalizie.”
“Ci sono molti modi per godersi il Natale in Giappone, questo è uno di quelli?”
Nonostante le critiche, l’Alleanza rivoluzionaria degli uomini impopolari crede che la loro missione sia importante e non mostrano segni di voler smettere di portare avanti il loro intento. Dopo il Natale, l’appuntamento successivo per le proteste sarà ovviamente a febbraio. E anche in quella occasione avranno molti slogan da gridare sullo schiacciare pure l’odiato giorno di San Valentino!
Fonte: @soranews24
Post consigliato > Le nuove torte natalizie di Totoro in cima alla lista dei desideri dei giapponesi