La principale catena di Maid Cafè giapponesi aprirà la sede più grande della storia

La principale catena di Maid Cafè giapponesi aprirà la sede più grande della storia

I Maid Cafè in Giappone, causa pandemia e alcuni problemi di illegalità, erano un po’ in crisi negli ultimi tempi. Ma ora pare che stiano tornando ai fasti di due anni fa. Tra i luoghi più iconici e visitati del quartiere di Akihabara a Tokyo mecca degli otaku amanti della cultura pop animemangavideogiochi, i Maid cafè sono dei locali-bar dove si va a bere o mangiare. La loro caratteristica peculiare però è che qui si viene trattati come “padroni di casa” e riveriti da della servitù composta da ragazze vestite da cameriere francesi. “Okaerinasai, goshujinsama” cioè “Ben rientrato a casa, onorato padrone” è quello che ci sentiremo dire non appena varcata la soglia di un qualsiasi Maid Cafe.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉 

Spesso viene da interrogarsi sul perché in Giappone questo tipo di locale abbia così successo, soprattutto tra la clientela maschile. Le Maid non sono escort ma semplici cameriere che ti portano da bere e da mangiare. Ma forse il fatto che trattino i clienti come persone speciali e li intrattengano anche mentre li servono è il segreto del loro successo. Infatti il loro punto forte sono delle buffe performance quando portano le ordinazioni: cantano canzoncine, fanno incantesimi che rendono più buone le pietanze… Molto probabilmente quello di avere una cameriera kawaii a tua disposizione è il sogno di molti giapponesi.

.
Ovviamente, un’industria basata su servizi con interazione umana negli ultimi anni pandemici è stata difficile da mantenere. Molti locali sono rimasti chiusi per tanto tempo. Ma una delle più grandi catene del Giappone, chiamata @Home Cafe, si è dimostrata tra le più intraprendenti e decise a non fallire. Negli ultimi due anni, hanno fatto tutto il possibile per continuare a lavorare rispettando le restrizioni. Ad esempio sono stati i primi ad aprire dei cafè virtuali nel 2020.

La principale catena di Maid Cafè giapponesi aprirà la sede più grande della storia

Dopo aver scongiurato la chiusura definitiva, ora stanno vedendo gli ospiti tornare ad un numero pre-pandemia. I loro affari negli ultimi mesi sono andati così bene, nonostante tutto, che ora addirittura si espanderanno!

Il prossimo febbraio 2022 aprirà infatti un nuovo @Home Cafe al quinto piano dell’Akiba Cultures Zone ad Akihabara. Sarà la nona e più grande filiale di sempre della catena, il loro store di punta. Questo nuovo locale sarà gigantesco e diviso in due sezioni principali. Ci sarà anche un bancone con la reception in stile parco divertimenti per aiutare gli ospiti ad orientarsi in tutto il Maid cafe.

La principale catena di Maid Cafè giapponesi aprirà la sede più grande della storia

La zona principale sarà allestita come un teatro, con una platea dotata anche di maxischermi per osservare da qualsiasi punto gli spettacoli sul palco. Le decorazioni interne e l’arredamento saranno nel tipico stile moe e occidentale della catena @Home Cafe.

Delle dimensioni così ambiziose sono insolite per un locale giapponese. Di norma sono tutti abbastanza piccoli per mancanza di spazio. Questa grandezza è stata pensata sicuramente in vista del futuro. Quando finalmente anche i turisti stranieri torneranno ad affollare Akihabara e i suoi caratteristici Maid cafe.

Prima della pandemia, @Home Cafe aveva una media di circa 10.000 clienti al mese, sia nazionali che internazionali. Quel numero è diminuito dell’80% durante il 2020. Ma sembra che la società sia riuscita recentemente a riguadagnare gran parte dei suoi clienti, almeno quelli autoctoni. Le frontiere per i viaggi turistici sono tutt’ora serrate e non si sa ancora per quanto.

La principale catena di Maid Cafè giapponesi aprirà la sede più grande della storia

Questa nuova sede avrà anche una sezione dedicata totalmente a souvenir e merchandising, irrinunciabili per qualsiasi attrazione in Giappone. Non mancheranno cartoline, CD, foto autografate delle Maid più popolari e oggetti brandizzati @Home Cafe naturalmente.

È certamente un segno incoraggiante vedere delle attività commerciali ampliarsi e crescere, soprattutto in questo periodo duro per tutti e in tutto il mondo. E specialmente in una zona come Akihabara che, negli ultimi due anni, ha visto molte aziende iconiche chiudere i battenti a destra e a manca.

Informazioni dettagliate sul locale:
@Home Cafe Akiba Culture Branch / あっとほぉーむカフェAKIBAカルチャーズ店
Indirizzo: Tokyo-to, Chiyoda-ku, Sotokanda 1-7-6 Akiba Cultures Zone 5F
東京都千代田区外神田 1-7- 6 AKIBAカルチャーズ ZONE 5F
Apertura: febbraio 2022

Fonti: @soranews e @PRTimes

Post consigliato > A Tokyo aprirà il negozio di anime più grande del mondo. Ma non ad Akihabara


La principale catena di Maid Cafè giapponesi aprirà la sede più grande della storia