La città di Kagoshima si promuove turisticamente con un video

La città di Kagoshima si promuove turisticamente con un video

Come ho già ampiamente parlato in questo post, la città giapponese di Kagoshima è gemellata ufficialmente con Napoli. Le due città infatti si assomigliano fisicamente: golfo, vulcano e clima mediterraneo sono molto simili pur essendo luoghi agli antipodi del globo terrestre. Ma una cosa fondamentale le differenzierà da oggi in poi. Napoli non potrà avere mai un video promozionale con cinque Elio (di Elio e le Storie Tese) che scorrazzano qua e là come Kagoshima.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 

La necessità di promuovere questa città nipponica in particolare, viene dal fatto che spesso è un po’ snobbata dai turisti, sia giapponesi che stranieri. Si preferiscono Tokyo e Kyoto ovviamente ma anche chi visita la regione meridionale del Kyushu sceglie altre mete più conosciute come Fukuoka, Nagasaki o Beppu, il paradiso delle terme. Ma scommetto che anche voi come me, dopo aver visto questo esilarante video desidererete visitarla assolutamente. Kagoshima in realtà ha tanto da offrire, come molti altri luoghi del Kyushu. E ha deciso di mostrarceli accompagnati da una canzone orecchiabile che io ho già marchiata a fuoco in testa dopo il primo ascolto.

Il titolo è Ishin Dancin’ Kagoshima-shi Returns ~This is the Real Kagoshima~. Protagonisti del video e ciceroni nel viaggio alla scoperta di Kagoshima, la squadra di ginnastica ritmica maschile della scuola superiore professionale di Kagoshima. Hanno folte sopracciglia posticce e indossano kimono tradizionali mentre ballano in alcuni siti imperdibili della città. Godeteveli.

.
Il testo di questa canzone non è altro che la descrizione di quello che viene mostrato. E’ menzionato il vulcano Sakurajima gemello del Vesuvio ma a differenza sua uno dei più attivi del Giappone e della terra. Oltre che le prelibatezze culinarie della zona, come il maiale kurobuta, il manzo kuroushi, le patate dolci (foto sotto) e il delizioso Kagoshima ramen. Tra i vari spot mostrati c’è anche il Koala Center allo zoo di Hirakawa.

La città di Kagoshima si promuove turisticamente con un video

La squadra di ginnastica ritmica maschile della Kagoshima Vocational High School (conosciuta come Kago-Jitsu) è famosa in tutto il Giappone e partecipa anche ai campionati nazionali. Nel video li vediamo impegnati in varie evoluzioni aeree ma sempre condite con la tipica strana ed esilarante ironia nipponica.

La città di Kagoshima si promuove turisticamente con un video

Forse in molti si chiederanno perché questi atleti hanno tutti delle sopracciglia alla Elio. Ebbene il motivo è che in realtà sono vestiti da Saigo Takamori, uno dei samurai più famosi della storia giapponese, nato proprio a Kagoshima. Le statue di questo personaggio storico lo raffigurano sempre con sopracciglia folte e un kimono senza i tipici pantaloni hakama sotto. Questo perché amava molto stare a gambe nude ed ora è diventato uno dei suoi tratti distintivi. Ok, mi avete convinto: ora voglio andare subito a Kagoshima.

La città di Kagoshima si promuove turisticamente con un video

Post consigliato > In Giappone esiste la ‘Napoli dell’estremo Oriente’: è Kagoshima, sua città gemella 

Fonti: @soranews24 e @kagoshimaconvention


La città di Kagoshima si promuove turisticamente con un video