In Giappone è apparso un Gorilla spaventapasseri gigante
I residenti di una città del Giappone sud occidentale, hanno recentemente costruito un gigantesco spaventapasseri di paglia di 7 metri con le sembianze di un gorilla feroce. La motivazione è stata: “vogliamo incoraggiare le persone a resistere e combattere altrettanto ferocemente la pandemia di coronavirus“.
Da quando è stata inaugurata, lo scorso dicembre 2020, l’enorme figura gorilla-forme è diventata un vero e proprio punto di riferimento della città di Chikuzen, nella prefettura di Fukuoka e delle zone vicine. Tanti visitatori sono infatti accorsi per vederla dal vivo. E ovviamente fotografarla.
Secondo Tsuyoshi Kaneko, il 42enne capo dell’associazione locale che ha creato la statua, la sua bocca aperta vuole simboleggiare la volontà di urlare fuori la forza. Quella forza che serve a tutti per affrontare la pandemia tutt’ora dilagante.
Ci sono voluti in totale due mesi per costruire il gigantesco primate, terminato lo scorso dicembre. E’ stato assemblato con strati su strati di paglia di riso a racchiudere un robusto telaio d’acciaio.
La città di Chikuzen è abituata ad avere nei suoi campi giganteschi spaventapasseri di paglia dal 2015. Questa pratica avviene sempre durante l’annuale Festival dell’Autunno della zona. Lo scorso anno, a causa della pandemia di coronavirus, prevedibilmente l’evento è stato purtroppo sospeso.Ma gli organizzatori, compreso il governo municipale della città, hanno deciso di creare lo stesso una statua, scegliendo un possente e motivante gorilla. Questo per aiutare le persone a dimenticare, anche solo per un istante, le ansie della pandemia.
.
Il mastodontico Gorilla rimarrà esposto fino alla fine di gennaio. La notte del 25 gennaio prossimo i suoi occhi saranno addirittura illuminati di rosso per accentuare ancora di più la volontà di distruggere il virus.
.
Non so a voi ma questo spaventapasseri gigante a me ricorda molto Goku di > Dragon Ball quando si trasforma in gorillone. Salvaci tu dalla pandemia Goku!