In Giappone aperta una caffetteria con all’interno delle capsule per dormire in piedi
In Giappone solitamente si entra in un bar con tavolini per bere una tazza di caffè perché è più comodo rispetto al restare in piedi davanti ad un distributore automatico. Una bella seduta e un ambiente rilassante a volte ci vuole, sia che siamo residenti lavoratori, che turisti che camminano tutto il giorno. Ma ora, soprattutto per gli oberati local, questa esperienza è stata trasformata in qualcosa di un livello superiore.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!
Se avete visitato il Giappone, o siete informati sulla vita nelle grandi città nipponiche, certamente saprete che ai nipponici piace appisolarsi in giro durante la giornata. Fa parte della loro cultura e non è considerata una cosa disdicevole come da noi, anzi. Questa cosa in giapponese ha un nome ben preciso: fare inemuri, ovvero un breve pisolino ristoratore.
L’inemuri una pratica molto diffusa ed accettata sia sul posto di lavoro durante l’orario, che soprattutto nei mezzi pubblici. Per un giapponese il fatto di avere bisogno di riposarsi vuol dire aver lavorato tanto prima, quindi è considerata una cosa positiva. Ed ora esiste un nuovo luogo e modalità per fare Inemuri in Giappone. L’Harajuku Nescafé, che ha aperto nel centro di Tokyo alla fine di luglio, ha infatti installato al secondo piano delle capsule per pisolini in piedi!

Queste strane cabine, create dalla Koyoju Plywood Corporation con sede in Hokkaido, si chiamano Giraffenap. L’azienda non ha specificato il perché di questo nome ma è facilmente intuibile. Le giraffe infatti non solo sono animali in grado di dormire stando in piedi come i cavalli, ma lo fanno anche per pochi minuti alla volta. Quindi fanno abitualmente quelli che in inglese chiamano ‘nap‘, ovvero i nostri ‘pisolini’.

Tuttavia, dormire in piedi è qualcosa per cui il bipede corpo umano non è stato progettato. La Giraffenap fornisce per questo un piccolo aiuto bio-meccanico. All’interno della cabina ci sono infatti delle piattaforme imbottite che sostengono perfettamente testa, sedere, gambe e pianta dei piedi. I progettisti assicurano che in questa posizione è possibile raggiungere la fase pre-REM del sonno, ovvero quella considerata riposante. Con l’ulteriore vantaggio di non doversi svestire per paura di stropicciare gli abiti da lavoro, dato che in piedi questa cosa non succede.
Un pisolino di soli 20 minuti all’interno di Giraffenap promette migliori prestazioni mentali, riducendo affaticamento, stress e aumentando la concentrazione e la memoria nelle ore successive. Come? Incredibilmente nella promozione dell’HarajukuNescafé Standing Coffee Nap, si consiglia di bere prima una tazza di caffè e fare subito dopo il pisolino di 20 minuti. Questa tempistica garantirebbe alla caffeina di cominciare a fare effetto perfettamente al nostro risveglio, senza sentirci intontiti come dopo una normale breve dormita.
La capsula Giraffenap è disponibile in due varianti di design. Una più futuristica in bianco, Spacia, e una più ‘naturale’ color legno, Forest. Gli interni però sono identici. Koyoju Plywood le consiglia non solo nei bar, ma soprattutto negli uffici giapponesi. Dove solitamente esiste già uno spazio apposito per schiacciare un pisolino a metà giornata, ma è sempre molto piccolo e non ci entrano tante brandine per tutti. Le capsule invece, essendo verticali, sono ovviamente salva–spazio.
Tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio 2024 le capsule Giraffenap saranno in vendita anche nei normali negozi per chiunque voglia acquistarle. Per ora si possono trovare solo nel bar Harajuku Nescafé e solo dal 22 agosto al 17 settembre 2023. Come per qualsiasi cosa a tempo limitato a Tokyo, serve una prenotazione anticipata. Si può fare comodamente online QUI.
Info aggiuntive:
Nescafé Harajuku / ネスカフェ原宿
Indirizzo: Tokyo-to, Shibuya-ku, Jingumae 1-22-8
東京都渋谷区神宮前1丁目22−8
Sito web
Post consigliato > Inemuri: perché dormire al lavoro o in metropolitana è la normalità in Giappone
Fonte: @soranews24