In Giappone ANA sta già testando un passaporto sanitario digitale
E’ attualmente in fase di sperimentazione in Giappone l’app CommonPass. Servirà per verificare velocemente il risultato negativo al test Covid-19 ed in futuro anche l’avvenuta vaccinazione. La prima prova dell’app nel paese è attualmente condotta dalla compagnia aerea All Nippon Airways (ANA). L’app, supportata dal World Economic Forum, è progettata per essere utilizzata come sistema universale per verificare i requisiti di viaggio richiesti nell’era del Covid-19.
Nuovo canale TELEGRAM! > Unitevi! 😉
L’app dovrebbe essere pronta ed operativa già dal prossimo mese per controllare velocemente i risultati negativi dei tamponi. Ma il governo giapponese sta valutando ovviamente di usarla anche come certificato digitale di avvenuta vaccinazione anti Covid per chi viaggia.
All’aeroporto Haneda di Tokyo, il personale ANA ha già cominciato a sperimentare l’app per smartphone. Sebbene in Giappone si stiano già rilasciando certificati di vaccinazione e risultati dei test negativi cartacei, un sistema digitale semplifica le procedure. Non dimentichiamo però che sono ancora attive molte > restrizioni per viaggiare in Giappone.
Con l’app, i viaggiatori possono avere il certificato di vaccinazione direttamente sul proprio telefono e velocizzare il check-in in aeroporto. Il sito web di CommonPass afferma che l’app verrà utilizzata solo per verificare lo stato relativo al Covid-19 di un individuo. Non lederà la privacy rivelando dati e condizioni di salute pregresse degli utilizzatori.
L’introduzione in futuro del passaporto sanitario per il vaccino non piace ad alcuni funzionari giapponesi, tra cui il ministro della salute Norihisa Tamura. Pensa che il sistema potrebbe portare a discriminazioni nei confronti di chi, per qualsiasi motivo, non vuole vaccinarsi.
Ma i certificati sanitari di vaccinazione Covid-19 saranno praticamente irrinunciabili in futuro. Solo così potremo recuperare in tempi relativamente brevi il settore dei viaggi, altrimenti spacciato. Comunque per il momento non verrà ancora richiesta l’app CommonPass durante la campagna Go To Travel, cioè gli incentivi per i viaggi interni al Giappone.