Il Regno dei Sogni e della Follia ora in DVD e Bluray
Il Regno dei Sogni e della Follia ora in DVD e Bluray da oggi 23 settembre.
Il Regno dei Sogni e della Follia (Yume to Kyoki no Okoku) è disponibile da oggi in DVD e Bluray in Italia!
Finalmente, soprattutto per chi non ha potuto gustarselo al cinema, il famoso documentario che svela i segreti del mitico studio di animazione giapponese Studio Ghibli, è accessibile a tutti!
[fblike]
.
Il Regno dei Sogni e della Follia
Il 23 settembre, cioè oggi, arriva finalmente il Dvd e il Blu-ray che ogni appassionato dello Studio Ghibli deve assolutamente collezionare assieme a tutti i film.
La regista Mami Sunada ha ottenuto il permesso di accedere quasi in ogni zona dello Studio Ghibli, cosa più unica che rara vista la giusta segretezza che c’è in posti del genere (ricordo che al Ghibli Museum è vietatissimo fare foto!) Ha seguito nel corso di un anno intero i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki durante la lavorazione e il completamento dei loro ultimi capolavori: Si alza il vento e La storia della principessa splendente.
Da oggi disponibile: Bluray qui – DVD qui
Il Regno dei Sogni e della Follia io l’ho visto
Ogni anime-Ghibli fan che si rispetti attende da tempo l’uscita di questo DVD, vero e proprio oggetto di culto. Ma anche chi non è così fissato può apprezzarlo per capire finalmente quanto lavoro c’è dietro ad un’oretta di film fatto come si deve, con animazioni e sfondi pittorici tutti rigorosamente fatti a mano!
Conosco altri vecchi documentari sullo Studio ma questo, che ho visto al cinema (lo hanno dato il 25 e 26 maggio scorsi), è epico e definitivo! E’ stato diretto dalla regista Mami Sunada che ha motivato la presenza della parola follia nel titolo affermando che “qualsiasi lavoro si faccia, bisogna essere sempre un po’ folli” e vi assicuro che la squadra capitanata da Hayao Miyazaki quando vuole lo è davvero! Questo documentario è un viaggio dentro il mestiere di Animatore con la A maiuscola e alla vecchia maniera. Una tour emozionante dentro una fabbrica di sogni, un vero e proprio laboratorio artigianale che crea le sue opere a mano e con tanta pazienza e passione.
Se siete anche voi dei Miyazakiani molto curiosi di sbirciare come nasce, cresce ed infine diventa realtà una idea nella mente di un genio sognatore ecco l’opera definitiva. Non nego che io ci ho lasciato anche qualche lacrimuccia dall’emozione di vedere Miya-san alle prese con quello che, molto probabilmente (ma niente è mai perduto con lui), è il suo ultimo lungometraggio della carriera: Si alza il vento.
Se poi siete anche, come me, appassionati di animazione dal punto di vista tecnico e nerd e vi piacerebbe proprio visitare lo Studio, magari per carpire qualche segretuccio dai maestri del genere, allora non potete proprio perdervi questo viaggio indimenticabile dentro il paese delle meraviglie!
Il Regno dei Sogni e della Follia ora in DVD e Bluray
[fblike]
[wysija_form id=”3″]