Il Premier giapponese promette che da giugno allenterà le restrizioni
Dopo due anni di chiusura totale e vari inasprimenti delle restrizioni non so se esultare o avere paura di una nuova delusione. In una recente intervista il Premier giapponese Fumio Kishida ha di nuovo riacceso le speranze di tutti quelli che aspettano da anni ormai di poter tornare a fare i turisti in Giappone.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉
Da inizio pandemia, parliamo dei primi mesi del 2020, il Giappone ha serrato le frontiere ed emanato alcune tra le più severe restrizioni d’ingresso nel paese al mondo. Da quel momento in poi non ha mai riaperto le frontiere agli stranieri, anzi. Ha piano piano aggiunto sempre più regole e giorni di quarantena.
Solo ultimamente ha cominciato a far rientrare viaggiatori business e studenti con visto studentesco. Ma ancora fino ad un mesetto fa le speranze per i turisti stranieri sembravano lontane. Spesso si sentiva parlare ragionevolmente di un’apertura generale nel 2023 per essere proprio cauti.
Ora sembra che invece vedremo il Sole (Levante) in fondo al tunnel già a metà 2022? Quasi non ci si crede. Io però sarei ancora prudente a stappare lo spumante. Ecco la frase esatta non chiarissima pronunciata da Kishida durante un discorso che ha tenuto a Londra giovedì scorso:
“Osservandole in termini globali, le severe contromisure al coronavirus attuate in Giappone si sono rivelate efficaci. A giugno allenteremo ulteriormente i controlli alle frontiere in modo che l’ingresso in Giappone diventi sempre più agevole, in linea con gli altri paesi del G7”.
Sebbene in queste parole ci sia una notevole mancanza di dettagli su una data specifica e su quali nuove procedure entreranno in vigore da giugno, Kishida sembra abbastanza deciso. Gli ingranaggi che ci faranno tornare tutti (o in parte?) in Giappone quest’estate dovrebbero iniziare davvero a sbloccarsi.
Sempre che non esca fuori qualche altro intoppo. Una nuova variante strana o qualche altro problema bellico/geopolitico. Ormai siamo abituati ad aspettarci di tutto. Comunque Kishida-san ora hai la nostra attenzione. Non ci deludere eh…
Post consigliato > 10 consigli per godersi un viaggio a Tokyo anche con un budget limitato
Fonte: @nikkeiasia