Il Maestro Miyagi di Karate Kid esiste veramente

Il Maestro Miyagi di Karate Kid esiste veramente

Sono passati 38 anni da quando un eccentrico maestro di karate di Okinawa trapiantato in America pronunciava la famosa frase “dai la cera, togli la cera“. Un mantra che rimane ancora oggi citato da vecchie e nuove generazioni che guardano e riguardano un film cult che ha fatto storia: Karate Kid del 1984.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉 Le migliori foto della prima nevicata del 2022 a Tokyo

Nei panni dei due protagonisti, il karate-kid Daniel LaRusso e il suo Sensei Miyagi, gli attori Ralph Macchio e Pat Morita. Pat, per questo ruolo così iconico ha anche ricevuto una nomination all’Oscar. Se per assurdo non avete mai visto il film Karate Kid, anche se ne dubito, è la storia di un ragazzo americano che cerca l’aiuto di un vecchio e saggio Maestro di karate giapponese per imparare a difendersi da un branco di bulli membri dello spietato dojo di arti marziali Cobra Kai.

Nel recente sequel della storia, la famosa serie Cobra Kai di Netflix del 2018, vengono riportati in scena molti personaggi della saga originale. Ma purtroppo manca proprio Pat Morita e il suo Maestro Miyagi, dato che l’attore è morto nel 2005. Il vuoto che questa assenza lascia è impossibile da colmare.

Il miliardario giapponese CEO dell'e-commerce Rakuten dona 1 miliardo di ¥ all'Ucraina

Forse non tutti sanno che il personaggio del maestro Miyagi è basato su un vero guru delle arti marziali chiamato Fumio Demura che è ancora in vita ed ora ha 83 anni. Una presenza ben nota nella scena delle arti marziali di Los Angeles dagli anni 80′, dato che è stato l’allenatore di Chuck Norris ed ha anche insegnato a Bruce Lee ad usare i nunchaku!

Demura ha aiutato molto Morita a prepararsi per il suo ruolo in Karate Kid e sono anche diventati amici. Si nota anche una certa somiglianza tra i due, determinante per il compito che Demura ebbe poi nel film.

Il Maestro Miyagi di Karate Kid esiste veramente

Esiste anche un documentario del 2015 che esplora la vera vita di Fumio Demura intitolato The Real Miyagi. Si trova anche su Netflix ma non è attualmente disponibile in Italia. Sotto trovate il trailer.

.
Il documentario è incentrato proprio sul fatto che Demura fece la controfigura di Morita nel film Karate Kid. Una sequenza dove si vede chiaramente che recita lui al posto di Pat, è durante la festa di Halloween nel primo film della saga ‘Per vincere domani‘.

Daniel all’inizio del film cerca di usare le sue limitate abilità marziali per combattere contro Johnny Lawrence (William Zabka) e il suo branco di scagnozzi vestiti da scheletro del dojo di karate Cobra Kai. Sotto trovate il punto esatto del film in questione.

.
Daniel viene pestato, quando improvvisamente un uomo misterioso si lancia da sopra la recinzione ed entra nella mischia. E riesce a battere Johnny e i suoi compari con estrema facilità. Quell’uomo misterioso è il signor Miyagi. Ma già dalla prima inquadratura in cui appare si capisce chiaramente che non è affatto Pat Morita. Se si guarda bene, anche se rimane prevalentemente di spalle, è chiaro che si tratta di un’altra persona. Cioè proprio Fumio Demura, il vero Miyagi, la sua controfigura per tutti i film.

Demura ha quasi interpretato il ruolo del Maestro Miyagi nel film Karate Kid. E’ stato la prima scelta, prima dell’arrivo di Pat Morita. Secondo una vecchia intervista però, credeva che il suo livello di inglese non fosse abbastanza buono. Così ha finito per rifiutare l’offerta da attore ed è diventato invece il “coach” di karate sia di Ralph Macchio che di Pat Morita.

Il Maestro Miyagi di Karate Kid esiste veramente

Fortunatamente Pat, giapponese di seconda generazione e nativo della California, era più che all’altezza di interpretare il ruolo in inglese, pur sfoggiando un bellissimo accento giapponese. Cosa che ha reso il suo personaggio ancora più iconico.

Di certo Demura avrebbe regalato una presenza più realistica a Miyagi interpretando se stesso, un vero maestro di arti marziali. Ma Pat Morita è stato così brillante e memorabile che è impossibile immaginare un mondo in cui non sia lui il leggendario Sensei di Karate Kid.

Post consigliato > Makoto Shinkai annuncia finalmente il titolo del suo nuovo film che uscirà nel 2022


Il Maestro Miyagi di Karate Kid esiste veramente