Screenshot - 09_02_2015 , 17_16_58

Il Commissario generale della sezione giapponese Tatsuya Kato

Il Giappone a Expo Milano 2015 e il Japan Day. Il turismo italiano in Giappone negli ultimi anni e’ aumentato tantissimo, si parla di quasi il doppio delle presenze rispetto al passato. Tutto questo è molto incoraggiante per il Sol Levante, tanto che il Padiglione Giapponese sarà uno dei più grandi in questa Expo di Milano 2015.

Per tutti quelli che non potranno andare a breve fisicamente in Giappone e per quelli che vorrebbero tanto tornarci (io) e’ una notizia fantastica. Non solo, ma è stato annunciato addirittura un Japan Day nel padiglione nipponico per l’11 Luglio 2015. Un giorno che noi nippofili dobbiamo segnarci assolutamente nel calendario degli eventi imperdibili legati al Giappone di quest’anno. Ma non sarà solo un evento culinario, anche se sappiamo bene che l’Expo è incentrata sul cibo. In questo Giappone a Expo Milano 2015 e Japan Day si terranno molte altre iniziative speciali, sia ovviamente culinarie, che artistiche e culturali. Inoltre nel padiglione nipponico verranno valorizzate molto delle sezioni legate ai cibi tipici territoriali e tradizionali giapponesi, che si diversificano da zona a zona (come per noi la cucina regionale). Una occasione unica per assaggiare dei piatti che altrimenti sarebbe difficilissimo provare, dato che i cibi giapponesi che arrivano in Italia e sono proposti nei ristoranti, sono prettamente legati al mondo del Sushi e a poche altre pietanze.

Japan-PavilionInfine una precisazione sul simbolo del padiglione giapponese dell’Expo: il Commissario generale della sezione giapponese Tatsuya Kato spiega che “si tratta di una “E” di Expo realizzata con il motivo dei bastoncini con i quali si mangia. Non quelli ordinari, ma gli iwaibashi che sono quelli per occasioni speciali.” Quale occasione più speciale di Expo Milano 2015?

Per chi volesse già comprare i biglietti vi lascio il link qui, io non li ho ancora presi ma mi dovrò sbrigare al più presto dato che prevedo una affluenza anomala soprattutto per questo Japan Day! 😉