Il Giappone è uno dei 10 Paesi più sicuri al mondo

Il Giappone è uno dei 10 Paesi più sicuri al mondo nel 2023

Quando si è in viaggio è bello non doversi preoccupare della sicurezza e non avere paura di essere continuamente derubati. Soprattutto se si è da soli, tanto più in caso di donne che viaggiano da sole. Purtroppo ci sono molti Paesi in cui questo non accade e noi siamo uno di quelli purtroppo. Il Giappone invece è proprio un luogo ideale in cui viaggiare senza pensieri da questo punto di vista, dato che i furti sono quasi inesistenti e si può camminare ovunque anche a notte fonda da soli/e. Ultimamente però la sua fama leggendaria è stata insidiata da altri Paesi, molti dei quali Europei. (Spoiler: non dall’Italia purtroppo…)

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Diamo un’occhiata all’annuale studio del Global Peace Index, pubblicato dall’Institute for Economics and Peace. Questa indagine internazionale misura la sicurezza di un Paese utilizzando un indice di 23 fattori qualitativi e quantitativi. Tra questi sono inclusi il tasso di criminalità, i livelli di violenza, le manifestazioni pubbliche, l’accesso alle armi, la stabilità politica, le spese militari e le relazioni con i Paesi vicini.

Una volta che i paesi presi in esame sono valutati individualmente, vengono poi classificati nel Global Peace Index. Quest’anno al primo posto troviamo l’Islanda, che è quindi il Paese più pacifico del mondo del 2023. Sul podio segue la Danimarca e al terzo posto l’Irlanda. Il Giappone, solitamente molto alto in classifica, anche quest’anno si è distinto per il suo basso tasso di criminalità violenta, poche manifestazioni di protesta, difficile accesso alle armi e alta stabilità politica. Tutto ciò garantisce un’elevata qualità della vita per i residenti e di conseguenza anche per i turisti.


Il Giappone è uno dei 10 Paesi più sicuri al mondo
Questo spiega in parte anche il perché il Giappone viene sempre di più scelto come una delle principali destinazioni di viaggio al mondo in questo momento. Tokyo in particolare è la città n. 1 che le persone vogliono visitare. Ma la posizione del Giappone, che sulla carta sembrerebbe almeno da podio, invece quest’anno è molto sotto alle aspettative. Vediamo nel dettaglio i primi 10 posti della classifica dei Paesi più sicuri del Global Peace Index 2023:

  1. Islanda
  2. Danimarca
  3. Irlanda
  4. Nuova Zelanda
  5. Austria
  6. Singapore
  7. Portogallo
  8. Slovenia
  9. Giappone
  10. Svizzera

E l’Italia, non comparendo nei primi 10 Paesi, in che posizione si sarà piazzata? Chi c’è davanti a noi e chi dietro? Consultate la mappa interattiva del Global Peace Index che prende in esame 163 Paesi del mondo e scoprirete tutto. Non siamo messi molto bene ma siamo attualmente almeno davanti alla Francia (per ovvi motivi).

Post consigliato > Il Giappone potrebbe essere entrato nella 9° ondata di Covid-19 secondo un esperto 

Fonte: @timeout


Il Giappone è uno dei 10 Paesi più sicuri al mondo nel 2023