Il Giappone dedica un monumento pubblico al cane più famoso dei meme

Il Giappone dedica un monumento pubblico al cane più famoso dei meme

Chi non adora i cani giapponesi di razza Shiba Inu? La loro personalità curiosa e le loro facce buffe e kawaii li rendono tra gli animali preferiti dell’Internet. Ma tra tutte le star canine a quattro zampe, c’è uno Shiba la cui fama è salita sopra tutti gli altri, rendendolo famoso in tutto il mondo: il suo nome è Kabosu.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Probabilmente questo nome sarà poco familiare ai non nipponici. Ma se siete abituè dei meme che frequentano il web da almeno 13 anni, è quasi sicuro che il suo musetto vi sia capitato di vederlo. L’immagine più diffusa di Kabosu è quella in cui sta distesa, è una femmina, su un divano con un sorriso soddisfatto e lo sguardo sornione. E’ uno dei primi meme con protagonista uno Shiba Inu che si sono mai diffusi. E’ diventato così famoso negli anni che ora la prefettura di Chiba, residenza di Kabosu, ha deciso di installare un monumento che le rende omaggio.

Il Giappone dedica un monumento pubblico al cane più famoso dei meme

Il monumento si chiama ‘Kabosu the Doge’ e si trova al parco Sakura Furusato Hiroba di Sakura City. Si tratta di un divano di pietra levigata, su cui è appollaiata una Kabosu di bronzo con la sua tipica posa con zampe incrociate. Assieme a lei anche un trio di statue di gatti perché ci stanno sempre bene, soprattutto in Giappone. Si presuppone infatti che chiunque ami la cultura pop di Internet, tanto da visitare un posto del genere, probabilmente è anche un amante dei gatti. Nel monumento c’è anche una targa bilingue in inglese e giapponese, che recita:

“La data di nascita di Kabosu non è nota con certezza. Il 2 novembre 2008 si è unita alla famiglia di Atsuko Sato. È stato deciso che questo sarebbe stato il suo terzo compleanno. Poi, il 13 febbraio 2010, Kabosu ha abbellito Internet diventando il meme più amato al mondo. E’ docile ed affettuosa ed ora ispirerà i suoi fan a ‘fare solo del bene ogni giorno.'”

Il Giappone dedica un monumento pubblico al cane più famoso dei meme

Come spiega la targa, il vero compleanno di Kabosu non è noto. La sua attuale proprietaria, Atsuko Sato, l’ha infatti adottata da un rifugio per animali. Il compleanno di Kabosu viene così celebrato ogni anno il 2 novembre, il giorno che l’ha presa. Ed infatti la data in cui il monumento è stato ufficialmente aperto al pubblico è stata questa. Qui sopra Kabosu e Atsuko Sato che posano sopra al monumento assieme al sindaco della città di Sakura, Sango Nishida.

La targa bilingue è il segno che la città di Sakura spera che il monumento attiri anche visitatori stranieri. Il luogo si trova a circa 70 minuti a est del centro di Tokyo, a metà strada tra la capitale e l’aeroporto di Narita. Facile includerlo, magari al ritorno in Italia, se voliamo da questo terminal. Altre attrazioni che potrebbero convincere i turisti ad includere questa tappa nel loro itinerario sono uno splendido boschetto di bambù, delle residenze storiche perfettamente preservate e le rovine di un Castello di samurai. Oltre che il divano di Kabosu ovviamente.

Post consigliato > La delusione dell’uomo giapponese con il costume da collie: ‘i cani veri mi snobbano’


Il Giappone dedica un monumento pubblico al cane più famoso dei meme