Il Giappone chiude di nuovo completamente le frontiere
Lo scorso 8 novembre il Giappone aveva finalmente riaperto gli ingressi a viaggiatori business, studenti internazionali e tirocinanti tecnici. Le speranze alimentate da queste restrizioni allentate, che promettevano un prossimo ritorno anche per i turisti, si sono però nuovamente infrante. Infatti purtroppo è stato recentemente scoperto il primo caso di variante omicron di Covid-19 in terra nipponica. La tregua è stata breve, appena tre settimane e il Giappone chiude di nuovo completamente le frontiere…
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉
Ad inizio settimana il primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato che il Giappone sta nuovamente chiudendo i suoi confini a tutti i nuovi arrivi stranieri. Ha dato l’annuncio la mattina di lunedì scorso e in meno di 24h il provvedimento è entrato subito in vigore.
Il motivo dell’inasprimento dei protocolli è la preoccupazione per la potenziale diffusione della variante omicron di coronavirus. Un diplomatico di 30 anni entrato nel paese domenica scorsa dalla Namibia è risultato infatti positivo al Covid all’arrivo all’aeroporto di Narita.
Due giorni dopo, fatti dei controlli più approfonditi, è uscito fuori che l’uomo era portatore della nuova variante omicron. Lo hanno riportato sia l’emittente pubblica giapponese NHK che Kyodo News. E questo ha avuto la conseguenza della drastica decisione di richiudere tutto nuovamente.
Anche i cittadini giapponesi e i residenti stranieri che da adesso dovranno rientrare in Giappone dovranno affrontare normative più severe e verrà di nuovo imposta loro la quarantena di 14 giorni, che era stata appena tolta. Da passare a casa o in strutture preposte dal governo.
Queste nuove restrizioni per ora sono previste per il prossimo mese, con facoltà di prolungamento in base a come si evolveranno le cose. Si spera ovviamente che la variante non sia già entrata prima della chiusura altrimenti la situazione potrebbe peggiorare comunque. La luce in fondo al tunnel si avvicina e si allontana continuamente…
Fonte @soranews24
Post consigliato > I suicidi di ragazzini in età scolare hanno raggiunto livelli record in Giappone