Il creatore di Evangelion Hideaki Anno vuole dirigere un live-action di Nausicaä

Il creatore di Evangelion Hideaki Anno vuole dirigere un live-action di Nausicaä 

Hideaki Anno da giovane ha lavorato come animatore nel primo capolavoro cinematografico di Hayao Miyazaki > Nausicaä della Valle del Vento. E adesso salta fuori che gli sarebbe anche piaciuto farne un film vero e proprio. Il creatore di Evangelion vuole dirigere un live-action di Nausicaä!

Nuovo canale TELEGRAM! > Unitevi! 😉 

La carriera di Anno non è mai stata facile. Ma stranamente fin dagli esordi legata indissolubilmente a Miyazaki. Infatti la sua prima serie anime lo ha visto subentrare in un progetto non andato in porto del sensei Miya-san per un film intitolato Nadia. Il lavoro venne poi passato proprio ad Hideaki Anno e al suo neonato studio Gainax. Con il benestare di Miyazaki che aveva già adocchiato il suo talento quando lavorò come animatore per Nausicaä.

Ed Anno dal progetto di Miyazaki tirò fuori la celebre, anche in Italia, serie del 1990 > Nadia, il mistero della pietra azzurra che trovate > QUI su Prime Video. Sia con il doppiaggio storico italiano che in giapponese con sottotitoli.

Ma i veri grattacapi sono arrivati con il lavoro che ha consacrato Anno in tutto il mondo: la serie anime Neon Genesis Evangelion del 1995. Ha rischiato infatti di non poterla terminare a causa di un drastico taglio al budget in corso d’opera. Venne sia ridotto il numero degli episodi che tagliate parti di trama che hanno portato ad un finale affrettato ancora oggi discutibile per molti.

Ora invece sembra stia vivendo il suo momento catartico. Dopo 8 anni di pressioni affinchè terminasse la sua > tetralogia filmica di Eva, il quarto ed ultimo capitolo Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time il mese scorso è davvero uscito. Anno è riuscito finalmente a portare a termine la saga della sua vita. E lo ha fatto alle sue condizioni.

Negli ultimi anni, mentre lavorava al finale di Eva, si è dedicato anche ad un’altra sua grande passione: il genere > Tokusatsu. In Giappone chiamano così i film con effetti speciali, dei quali ad esempio fanno parte i kaiju cioè il sottogenere con mostri giganti. Per questo ha diretto il live-action > Shin Godzilla del 2016. E sta scrivendo e producendo anche un prossimo film teatrale di Shin Ultraman e di Shin Kamen Rider. Se li fa tutti praticamente!

Dopo questo popò di roba fatta e altrettanta in programma, Hideaki Anno ha ancora delle ambizioni creative da soddisfare? La risposta, secondo Toshio Suzuki, uno dei 3 storici fondatori dello Studio Ghibli assieme a Miyazaki e al compianto Isao Takahata, è sì.

Mentre era ospite del talk show Bokura no Jidai su Fuji TV, l’argomento della conversazione è caduto su Nausicaä della Valle del Vento. Anche se è uscito un anno prima della fondazione dello Studio, questo film del 1984 è da molti considerato il primo anime Ghibli della storia.

Durante lo show qualcuno si è rivolto a Suzuki riferendogli che un famoso regista giapponese, Takashi Yamazaki, vorrebbe dirigere un adattamento live-action di Nausicaä. Suzuki non è sembrato sorpreso da questa affermazione ed ha risposto: “L’ho sentito dire molte volte da Yamazaki in persona. Ma la risposta è sempre stata no.”

Il creatore di Evangelion Hideaki Anno vuole dirigere un live-action di Nausicaä

A questo punto Suzuki ha rilanciato con una rivelazione succulenta: Anche Hideaki Anno dice da tempo che gli piacerebbe realizzare un Nausicaä live-action“. Boom. Suzuki sgancia spesso delle bombe che riguardano i retroscena Ghibli, soprattutto su Miyazaki.

Sono anni che circolano voci sul fatto che Anno vorrebbe fare una serie anime con parti del meraviglioso > manga di Nausicaä (scritto e disegnato da Miyazaki in persona), non inserite nel film. Ma è la prima volta che esce fuori pubblicamente che vorrebbe rendere umana la principessa guerriera post-apocalittica.

Per prenotare i biglietti di Shin Nausicaä è ancora presto però. La frase di Suzuki ma la risposta è sempre stata noimplica che è proprio Hayao Miyazaki a non volerne una versione in carne ed ossa.

Tutti vogliono fare un Nausicaä live-action eh?” rincalza ad un cero punto uno degli ospiti del programma Bokura no Jidai. E Suzuki a questo punto, sorridendo, risponde: “Beh, l’unica persona che non vuole farlo è Hayao Miyazaki, quindi…”

Il creatore di Evangelion Hideaki Anno vuole dirigere un live-action di Nausicaä

Suzuki ha già parlato del fatto che Miyazaki ha ripetutamente rifiutato le offerte di un remake hollywoodiano di Nausicaä. Ma a quanto pare la sua avversione rimane anche quando si tratta di un regista giapponese. Miyazaki ha però dato la sua benedizione alla recente rappresentazione di teatro kabuki di Nausicaä. A condizione che non gli venisse chiesto aiuto in alcun modo.

Quindi è probabile che, se mai esistesse il progetto di fare un live-action di Nausicaä, Miyazaki si tirerebbe fuori anche da quello. E’ anche vero che Miya-san ed Anno sono molto amici e lui ha più volte dimostrato di apprezzarlo e considerarlo l’unico suo papabile erede.


Il creatore di Evangelion Hideaki Anno vuole dirigere un live-action di Nausicaä