Il creatore di Evangelion Hideaki Anno si prende una pausa dopo 30 anni di lavoro
La carriera di Hideaki Anno nell’industria degli anime è molto lunga, non parliamo solo di Evangelion. Fin dagli esordi è legata indissolubilmente al mentore e poi collega Hayao Miyazaki. Ha infatti lavorato come animatore al suo primo capolavoro cinematografico Nausicaä della Valle del Vento. Successivamente è subentrato in un progetto non andato in porto del sensei Miyazaki per un film che si sarebbe intitolato Nadia.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉
Il lavoro venne poi passato ad Hideaki Anno e al suo neonato Studio Gainax con il benestare di Miyazaki, che aveva già adocchiato il suo talento ai tempi di Nausicaä. Dal progetto di Miyazaki Anno tirò fuori la celebre, anche in Italia, serie del 1990 Nadia, il mistero della pietra azzurra che potete trovate qui o su Prime Video.
Negli ultimi anni, mentre lavorava al finale di Eva, si è dedicato anche ad un’altra sua grande passione: il genere Tokusatsu. In Giappone chiamano così i film con effetti speciali, dei quali ad esempio fanno parte i kaiju cioè il sottogenere con mostri giganti. Per questo ha diretto il live-action Shin Godzilla del 2016. L’ultima sua fatica uscita il 17 marzo 2023 in Giappone, è invece il film Shin Kamen Rider. Un reboot in carne ed ossa della celebre serie anime degli anni ’70 incentrata su un eroe sovrumano motociclista che combatte il male.
“Non è stato ancora deciso nulla sul mio prossimo lavoro. Per la prima volta in più di 30 anni il mio futuro deve essere ancora scritto. Ho lavorato così tanto da desiderare una pausa. Parlando realisticamente al momento mi sento stanco, ma resto legato alle mie idee nel caso la gente volesse un sequel.”
Infatti, alla domanda relativa ad un possibile sequel di Shin Kamen Rider, Anno ha risposto di aver iniziato a buttare giù qualche idea, oltre ad aver pensato ad un possibile titolo: Shin Kamen Rider: Masker World. In questo sequel Anno avrebbe intenzione di coinvolgere nella storia il Governo giapponese e una organizzazione terroristica chiamata Shocker. La reazione di tutti è stata se Anno avesse il permesso o meno di spoilerare già una possibile trama del sequel…
Post consigliato > La zona dove sorge la città Neo Tokyo-3 dell’anime Evangelion esiste veramente