Guinness World Record per la più grande collezione di cimeli dei film Studio Ghibli
Quanti gadget Studio Ghibli possono esistere? E quanti ne abbiamo visti e desiderati in anni e anni di passione per i loro film? Noi tantissimi, troppi. Come dimenticare il mitico Salvadanaio Senza Volto, o le stilose borse Totoro, o ancora la lampada Jiji, o i Carillon? Credo che tutti i veri fan posseggano almeno un gadget Ghibli.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉
La collezione di Eloïse Jéglot infatti, una truccatrice e modella di tatuaggi che vive in Francia, è così incredibile che le ha appena fatto conquistare il Guinness World Record per la più grande collezione di cimeli Studio Ghibli. Credo che in tanti ignoravamo che esistesse la ‘categoria collezione Ghibli’ nei Guinness dei Primati. Ora che lo sappiamo, possiamo provare a contare i nostri oggetti ma credo che sarà dura avvicinarsi al record di 1.304 cimeli di Eloïse.
Questo numero in realtà è stato certificato già da un po’ di tempo, durante l’ultimo Show dei Record di Parigi del 7 ottobre 2021. Ma solo ora, lo scorso 17 febbraio 2022, il canale Youtube ufficiale dei Guinness World Record ha caricato il video della collezione delle meraviglie di Eloïse. Lo trovate qui sotto:
.
Quella che si vede è un’intera stanza dedicata solo alla collezione Ghibli. Ovviamente non si vedono tutti i pezzi ma almeno una decina dei più significativi sono mostrati e spiegati dalla proprietaria. Questi includono una statuetta di Jiji, il gatto nero di Kiki consegne a domicilio, che purtroppo ricorda alla proprietaria il suo gatto morto. E ancora un oggetto più recente molto richiesto ma ormai andato esaurito: la lanterna del 20° anniversario del film La Città Incantata. Un pezzo raro al quale Eloïse tiene molto.
La collezione di Jéglot è davvero uno scrigno pieno di tesori, spesso introvabili, ed è in continua evoluzione. Da quando ha ricevuto il premio ad ottobre, ora che è febbraio la sua raccolta è già cresciuta di quasi 200 pezzi. Da 1.304, in meno di 4 mesi è arrivata a 1.496 cimeli.
E questo numero ovviamente è destinato ad aumentare ancora, dato che Eloïse non ha nessuna intenzione di smettere la sua operazione di accumulazione. Ha dichiarato: ‘E’ la mia passione, è la mia vita‘. Ed effettivamente la gioia che queste cose danno alla sua proprietaria si percepisce perfettamente dal video. ‘E’ la stessa gioia che provo quando guardo i film Studio Ghibli‘ ha aggiunto.
Con l’apertura del nuovo Ghibli Park in Giappone questo autunno 2022, sicuramente la collezione di Eloïse Jéglot è destinata a subire un’ulteriore incremento. Ci saranno tutta una sfilza di nuovi gadget, anche e soprattutto quelli in edizione limitata commemorativi della storica apertura del parco, che non potrà lasciarsi sfuggire.
E, se sarà fortunata, potrebbe finire per accogliere nella sua fantastica collezione anche due nuovi misteriosi personaggi che sono appena apparsi nel nuovo sito del Ghibli Park!
Post consigliato > Novità dal Ghibli Park: soprattutto sul Castello Errante di Howl a grandezza naturale
Fonte: @GuinnessWorldRecords