Earwig e la Strega: trailer e primi minuti del nuovo film Studio Ghibli

Earwig e la Strega: trailer e primi minuti del nuovo film Studio Ghibli

Uscito a dicembre 2020 sulla rete televisiva giapponese NHK, con alla regia Goro Miyazaki, figlio del celebre maestro Hayao Miyazaki. Earwig e la Strega, titolo originale Āya to Majo アーヤと魔女 in Italia è uscito il 21 luglio 2021 per Lucky Red. Di seguito il trailer e i primi minuti del nuovo film Studio Ghibli interamente realizzato in computer grafic.
.
I lavori passati di Goro Miyazaki per lo Studio Ghibli sono decisamente meno eclatanti rispetto a quelli del padre Hayao. Per questo è sempre stato molto riluttante a seguire le sue ingombranti ed irripetibili orme. Il suoi precedenti film sono stati > I racconti di Terramare (2006) e > La collina del papaveri (2011). Subito dopo dicesi fosse intenzionato a smettere di fare il regista.

A convincerlo a rimettersi al lavoro è stato il socio del padre e storico produttore Ghibli, Toshio Suzuki. Così Goro ha deciso di adattare in animazione il romanzo > Earwig e la Strega di Diana Wynne Jones, già autrice dei libri de > Il Castello Errante di Howl. La trilogia da cui è tratto il fantastico lungometraggio > Il Castello Errante di Howl (2004), per la regia del padre Hayao.

La novità di questo film è che è stato realizzato completamente in CG (computer grafic). Novità perché chi conosce le produzioni storiche dello Studio Ghibli sa che è sinonimo di animazione tradizionale. Invece negli ultimi anni si è buttato diverse volte nel digitale, pur avendolo sempre denigrato. Miyazaki soprattutto.

Questo è avvenuto ad esempio nel 2018 con > Boro il Bruco, il cortometraggio in CG di Miyazaki per il Museo Ghibli e già nel 2014 con > Ronja la figlia del brigante, la prima serie animata in CG prodotta dallo Studio Ghibli in collaborazione con Polygon Pictures.

Ora, alla regia del lungometraggio Earwig e la Strega abbiamo Goro Miyazaki mentre alla supervisione della CG Yukinori Nakamura, lo stesso che ha lavorato a Boro il bruco. Direttore dell’animazione è Tan Seri. Hayao Miyazaki figura nei crediti ma come produttore, essendosi occupato solo della pianificazione e dello sviluppo della pellicola.

Trailer italiano

.

Primi minuti del film

.
TRAMA: Earwig (Āya in giapponese) è stata lasciata alla casa per bambini di St Morwald da piccola. Le piace stare lì, anche perché possiede la strana capacità di far fare a tutti esattamente ciò che desidera. L’ultima cosa che Earwig vuole è essere adottata dalla strega Bella Yaga… ma per la prima volta nella sua vita i suoi desideri sono disattesi. Da quel momento affronterà coraggiosamente la situazione. Dopo tutto, ha sempre voluto imparare la magia. Ma Earwig avrà bisogno di tutta la sua ingegnosità, insieme all’aiuto del gatto di Bella Yaga, Thomas, se vuole cominciare a farsi rispettare.

Earwig e la Strega: trailer e primi minuti del nuovo film Studio Ghibli


Earwig e la Strega: trailer e primi minuti del nuovo film Studio Ghibli