Dopo il successo di 'Botteghe di Tokyo' una nuova mostra immersiva sugli Yokai

Dopo il successo di ‘Botteghe di Tokyo‘ una nuova mostra immersiva sugli Yokai a Milano

Botteghe di Tokyo – The Exhibition tenutasi quest’anno presso il maxi concept store Tenoha Milano, interamente dedicato al Giappone, è stata un grande successo. Ha portato in vita a grandezza naturale le meravigliose illustrazioni presenti nel famoso libro Botteghe di Tokyo dell’autore polacco Mateusz Urbanowicz che trovate QUI.

In cinque mesi più di 130.000 visitatori hanno visitato la mostra, che è durata fino a maggio 2022. Complice anche la pandemia che ha impedito a chi voleva andare o ritornare in Giappone di farlo, le sue sale sono state prese d’assalto da tantissimi appassionati e nostalgici. Tanto che si è pensato bene di creare un nuovo evento sempre a tema libri sul Giappone, nella stessa location. Gli spazi di Tenoha Milano, il primo concept store giapponese d’Europa situato tra i Navigli e la Darsena, nel cuore della città.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉

La nuova mostra verrà inaugurata il prossimo 9 settembre e durerà fino al 15 gennaio 2023. Si chiamerà Fantasmi e Spiriti del Giappone – Don’t Cross the Red Bridge e sarà ispirata sempre a due famosi libri illustrati pubblicati in Italia da L’Ippocampo, stavolta del visionario Benjamin Lacombe. Trattasi dei bellissimi Storie di Fantasmi del Giappone e Spiriti e Creature del Giappone che trovate QUI.

L’inconfondibile tratto dell’artista Benjamin Lacombe dà vita ai celebri Yokai, creature sovrannaturali che possono assumere le sembianze e i caratteri più diversi. Dal kappa alla donna senza faccia, passando per le volpi kitsune fino ai famosi kodama del celebre film Studio Ghibli Principessa Mononoke. Espressione dell’animismo giapponese, in occidente queste creature sono spesso identificate come mostri o fantasmi ma in patria sfuggono in realtà a qualsiasi definizione.

Ad un mese dal ritiro il re del pattinaggio Yuzuru Hanyu apre un canale Youtube

Dopo il successo di 'Botteghe di Tokyo' una nuova mostra immersiva sugli Yokai

Questa nuova mostra ci catapulterà nuovamente nell’atmosfera magica del Giappone, stavolta quello più antico e popolato dalle sue iconiche creature sovrannaturali. Un’esperienza unica attraverso un percorso multisensoriale in cui gli Yokai prenderanno letteralmente vita davanti a noi. All’interno di uno spazio di 1100mq con oltre 10 stanze a tema dove la tradizione incontrerà l’innovazione tecnologica. Sarà anche stavolta, come la mostra passata, ricca di ambientazioni 3D, animazioni, suoni, scenografie e proiezioni video.

L’artista e autore Benjamin Lacombe sarà anche presente fisicamente all’inaugurazione della mostra per il firmacopie sia il 9 che il 10 settembre. Per partecipare è necessario acquistare un biglietto d’ingresso.

I biglietti sono già disponibili sul sito: fantasmi.tenoha.it

Dopo il successo di 'Botteghe di Tokyo' una nuova mostra immersiva sugli Yokai

Post consigliato > Museo giapponese invita i visitatori a presentarsi vestiti da dinosauro alla mostra sui T-Rex


Dopo il successo di ‘Botteghe di Tokyo‘ una nuova mostra immersiva sugli Yokai a Milano