Compagnia ferroviaria giapponese utilizza un ‘robottone‘
L’azienda produttrice di questo Wall-E in versione gigante si chiama HTML0. Il suo scopo è quello di portare la robotica al servizio degli umani ad un nuovo livello. Questo enorme robot umanoide è infatti specializzato in lavori di manutenzione in punti difficili da raggiungere dalle persone. La compagnia ferroviaria giapponese Japan Rail West utilizza un ‘robottone‘ per riparare le sue linee elettriche ad altezze particolarmente complicate.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!
Il robottone, che fisicamente sembra un ibrido tra un Gundam e Wall-E, ha un enorme corpo cilindrico su cui è montato il braccio di una gru idraulica. Riesce a sollevare dei pesi fino a 10 metri di altezza e quindi è perfetto per fare lavori pesanti ma anche di estrema precisone.
Molti giapponesi appassionati di mecha e robottoni hanno visto una somiglianza concettuale ancora più evidente con Patlabor, un anime robotico molto famoso in Giappone. Infatti in questa serie i robot non sono eroi salvatori del mondo come in Gundam ma forza lavoro sfruttata per costruire enormi opere ingegneristiche. Nell’anime si chiamano appunto ‘Labor‘ (lavoro).
Sotto trovate anche un video in cui si vede chiaramente come si comporta il robottone in azione:
.
Per ora questo ‘robot costruttore‘ è l’unico prototipo esistente. Ma si prevede già che entro il 2024 ne saranno perfezionati molti altri simili in Giappone. Verranno applicati nei settori più disparati, soprattutto in edilizia e manutenzione di grossi impianti. I giapponesi vanno a nozze con questo tipo di innovazioni robotiche.
Post consigliato > Panasonic sviluppa un robottino da compagnia che non sa fare nulla e scoreggia