Bombardieri nucleari russi e cinesi sopra il Mar del Giappone
Sei bombardieri strategici cinesi e russi con capacità nucleare, ieri pomeriggio hanno sorvolato per 13 ore le acque del Mar del Giappone e del Mar cinese orientale. Il Ministro della Difesa nipponico Nobuo Kishi lo ha definito ‘un atto dimostrativo e provocatorio’.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉
Tutto questo mentre il presidente americano Joe Biden si trovava a Tokyo per incontrare i leader dei paesi del blocco dei Quad: Usa, Giappone, India e Australia. Biden ha parlato con i partner asiatici della guerra in Ucraina causata da Mosca come di un ‘problema globale’. Nel frattempo un portavoce riferiva ai presenti dell’esercitazione aerea in corso:
“Quello che sta avvenendo mostra che la Cina sta continuando la sua cooperazione militare con la Russia nell’indo-pacifico anche se la Russia brutalizza l’Ucraina. Dimostra anche che la Russia starà al fianco della Cina nel mar cinese orientale e meridionale, non con altri stati indo-pacifici”.
Nobuo Kishi, ministro della Difesa giapponese, ha condannato l’esercitazione definendola ‘provocatoria’ e ‘inaccettabile’. Va specificato che i velivoli non hanno violato lo spazio aereo del Sol Levante. Ma si tratta comunque della quarta volta da novembre che tali voli congiunti russi e cinesi sono stati avvistati vicino alle coste del Giappone. Ecco un video dimostrativo divulgato del Ministero della Difesa Russo:
.
I bombardieri, quello strategico russo Tu-95MS e quello cinese H-6, hanno sorvolato il Mar del Giappone per ben 13 ore. Secondo Mosca si è trattato di una normale operazione aerea ‘nel rigoroso rispetto delle disposizioni del diritto internazionale’.
I premier nipponico Kishida, l’indiano Modi, l’australiano Albanese e l’americano Biden, alla luce anche di quello che accadeva non lontano dalle loro teste, hanno deciso di consolidare un ‘coordinamento per promuovere un Indo-Pacifico libero e aperto’. Con una rinnovata propensione a contrastare il crescente peso della Cina che, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, potrebbe essere incoraggiata a fare altrettanto sulla vicina e desiderata isola di Taiwan.
Post consigliato > Il Giappone farà più affidamento sulle centrali nucleari per non dipendere dalla Russia
Fonte: @msn