Arriva il volo diretto da Milano Malpensa a Tokyo Haneda con ANA

Arriva il volo diretto da Milano Malpensa a Tokyo Haneda con ANA

Una volta ho volato con All Nippon Airways (ANA), la più grande compagnia aerea giapponese. Tra le cose che ho apprezzato di più, oltre al personale di bordo nipponico e quindi gentilissimo, è che tra le scelte per i pasti ho trovato anche il sushi! Ed ora, ANA aprirà una tratta diretta da Milano che in 12 ore e senza scali, ci porterà nella fantastica capitale giapponese. L’ultimo vettore a collegare senza scali le due città era la vecchia Alitalia. Il Covid poi ha bloccato tutto e ITA non ha mai riattivato il collegamento, concentrandosi su Roma Fiumicino.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Questi nuovi voli partiranno da Milano Malpensa (MXP) e atterreranno a Tokyo Haneda (HND), uno dei due aeroporti della zona metropolitana di Tokyo. E anche quello più comodo in cui arrivare rispetto a Narita, più lontano dal centro. Al momento i biglietti non sono ancora in vendita, si parla di prime partenze verso l’autunno, prevedibilmente ottobre 2024. Niente primavera quindi, ma perfettamente in tempo per il colorato foliage. Non sono note nemmeno le frequenze ed operativi, ma è praticamente certo che il collegamento sarà operato con il B787, l’aereo più piccolo usato dalla compagnia ANA per i voli a lungo raggio.

Questa rotta era una delle più attese da chi vuole andare in Giappone comodamente senza scali partendo da un grande centro come Milano. La possibilità di arrivare dritti, con una delle migliori compagnie al mondo è senza dubbio un vantaggio notevole. Il volo diretto Alitalia Milano/Tokyo prima del Covid era sempre pieno, principalmente di passeggeri giapponesi. Ed ora sicuramente tornerà a fare faville.

Questi nuovi voli avranno anche degli orari molto comodi, fatti apposta per far patire il meno possibile il jet-lag ai passeggeri. Infatti, uno degli inconvenienti che spesso capita volando verso oriente, è che quando atterriamo siamo completamente sfasati, soprattutto se abbiamo anche fatto scali di diverse ore. Al ritorno si sente molto meno il fuso, perché torniamo indietro nel tempo riguadagnandolo.

Ricordo che ogni volta che vado in Giappone, i primi giorni di soggiorno sono sempre molto confusi. Come se vivessi un sogno ad occhi aperti che si fonde con la realtà, rendendomi perennemente rincoglionita. Hai sonno quando non dovresti e la notte o non dormi proprio o ti svegli alle 3 convinto che sia già mattina. Mi ci vogliono sempre almeno un paio di giorni per prendere il ritmo del fuso orario nipponico e cominciare a realizzare di essere un reale corpo fisico che viaggia in Giappone. E non nel mio letto in Italia a fare l’ennesimo sogno.

Arriva il volo diretto da Milano Malpensa a Tokyo Haneda con ANA

Questi nuovi voli partiranno tutti a mezzogiorno, per venire incontro a chi soffre il fuso orario. Questo, secondo la compagnia aerea, assicurerà un arrivo a Tokyo di prima mattina, riposati e subito pronti a partire alla scoperta della città. E anche il volo di ritorno sarà molto comodo, perché partendo in tarda serata da Tokyo, con il fuso orario contrario arriveremo a Milano sempre la mattina presto. Questo permetterà di trascorrere l’intera ultima giornata a Tokyo prima di partire, risparmiando su un pernottamento. Speriamo solo che, con l’aumento che c’è stato nei prezzi dei voli per il Giappone dopo il Covid, questi diretti ANA non costino un rene…

Post consigliato > La nuovissima mostra ‘TeamLab Borderless’ presto a Tokyo in una nuova location


Arriva il volo diretto da Milano Malpensa a Tokyo Haneda con ANA