Arriva finalmente nei cinema italiani il film 'La fortuna di Nikuko'

Arriva finalmente nei cinema italiani il film ‘La fortuna di Nikuko

Un film che tengo d’occhio dalla scorsa estate, quando è uscito in Giappone. Mi ha subito ispirato molto. Gyokō no Nikuko-chan (Nikuko del Peschereccio) arriva finalmente nei cinema italiani grazie a Dynit e Nexo Digital, i prossimi 16, 17 e 18 maggio 2022 all’interno dell’iniziativa Stagione degli Anime al Cinema. Il film, con il titolo adattato in La Fortuna di Nikuko, è tratto dal romanzo omonimo di Kanako Nishi (inedito in Italia).

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉 

Al lavoro su La Fortuna di Nikuko abbiamo il talentuoso studio di animazione Studio 4°C. Alla direzione Ayumu Watanabe lo stesso del recente film I figli del mare (2019). Alla sceneggiatura Satomi Ooshima, mentre direttore dell’animazione e del character design è Kenichi Konishi, anche lui lo stesso de I figli del mare. E si vede.

Lo stile grafico di questo lungometraggio è gradevolissimo e minuzioso. I colori, gli sfondi, l’atmosfera, questo film grida: amo lo Studio Ghibli in diversi modi. La prima cosa che ho pensato vedendo la stazza e le buffe espressioni facciali della madre di Nikuko è stata che somigliasse a Totoro! Infatti, non a caso, ci sono diverse citazioni al film icona di Hayao Miyazaki: quando ad esempio Nikuko è stesa sul letto e sbadiglia la sua bocca spalancata è identica a quella del nostro Totoro. Trovate la scena nel trailer in versione italiana qui sotto, ditemi se non è identica!

.
Altra citazione a Totoro che si vede nel trailer, sono madre e figlia in piedi alla fermata del bus con l’immancabile ombrello. Una delle scene più iconiche del celebre film Studio Ghibli. Adoro letteralmente questo tipo di cose. Non vedo l’ora di vedere La Fortuna di Nikuko!

Arriva finalmente nei cinema italiani il film 'La fortuna di Nikuko'

TRAMA: Kikuko, una bambina di 11 anni, vive con la madre Nikuko. E’ una donna di 38 anni allegra e appassionata, sempre pronta a mangiare qualcosa di delizioso. Ma Nikuko ha un problema: si innamora sempre della persona sbagliata. Il suo motto è: “Essere ordinari è la cosa migliore”. Spesso il carattere forte e audace di Nikuko mette in imbarazzo la figlia, combattuta tra il voler crescere in fretta e il voler restare bambina. La sua vita le piace ma allo stesso tempo sogna di poter lasciare un giorno il piccolo paese in cui vivono. Senza avere nulla in comune se non la convivenza su una barca parcheggiata nel porto, Kikuko e Nikuko si trovano ad affrontare le sfide della quotidianità. Fino a quando un inatteso segreto non verrà rivelato…

Arriva finalmente nei cinema italiani il film 'La fortuna di Nikuko'

Biglietti e programmazione nei cinema italiani qui su NexoDigital.it

Post consigliato > Primissimo trailer e data di uscita del nuovo film di Makoto Shinkai ‘Suzume no Tojimari’


Arriva finalmente nei cinema italiani il film ‘La fortuna di Nikuko