A Tokyo arriva il ‘robot postino‘ che consegna pacchi durante la pandemia
L’azienda giapponese ZMP in collaborazione con Japan Post Co. presenta DeliRo (da Delivery Robot), un simpatico robot rosso fiammante a guida autonoma che porterà la posta. A Tokyo arriva il ‘robot postino‘ che consegna pacchi e raccomandate durante la pandemia di coronavirus.
E’ il primo del suo genere e ha debuttato da qualche giorno in una strada pubblica di Tokyo. Perfettamente in sintonia con l’attuale domanda globale di ridurre al minimo il contatto umano causa Covid.
Utilizzando telecamere e sensori di movimento integrati il robot, che ha le dimensioni di una sedia a rotelle, ha recentemente operato nel quartiere Chiyoda di Tokyo. E’ riuscito senza problemi a schivare ostacoli come pali della luce e ha attraversato da solo un grosso incrocio con semafori.
DeliRo è in grado di trasportare pacchi fino a 30 kg e raggiunge la velocità massima di 6 km/h. Le poste giapponesi Japan Post prevedono di rendere operativi i robot postini, se tutti i test saranno andati a buon fine, prevedibilmente nel 2021.
Sulla base dei risultati positivi poi il governo giapponese discuterà le normative specifiche per i robot a consegna autonoma. Infatti non sono ancora autorizzati a circolare su strade pubbliche senza monitoraggio umano. I test devono garantire che non sono pericolosi per le persone che ci camminano accanto nei marciapiedi e che non provocano incidenti con altri veicoli.
Il Giappone sta puntando molto sui servizi di consegna autonomi nelle città. Non solo ora, causa coronavirus ma anche in previsione del futuro. Infatti così conta di alleviare la continua carenza di manodopera in un Giappone che invecchia sempre più rapidamente e non ha ricambio generazionale nei posti di lavoro.