5 serie e documentari sulla cucina giapponese da non perdere
Con tutto l’interesse che la cucina, in particolare quella giapponese, sta sushitando nei palinsesti tv e in streaming online, un post come questo ci voleva proprio. Di seguito trovate 5 serie e documentari sulla cucina giapponese che consiglio caldamente.

La maggior parte di questi li trovate facilmente nella piattaforma di streaming più famosa in assoluto, ovvero Netflix. Uno su Amazon prime Video e uno in particolare, più vintage ma storico del genere docu-film, in Dvd. Ma andiamo al sodo dell’elenco.
5 serie e documentari sulla cucina giapponese da non perdere
1. Midnight Diner: Tokyo Stories
Midnight Diner: Tokyo Stories è stata la prima serie tv Netflix giapponese. E’ basata sul manga Shinya Shokudo arrivato anche in Italia con il titolo > La taverna di mezzanotte: Tokyo stories di Yaro Abe.
2. Jiro e l’arte del sushi
Questo stupendo e storico docu–film è incentrato sulla figura di Jiro Ono, (95 anni!), un vero esteta dell’arte del sushi. E sul suo tempio-atelier in cui da 80 anni pratica il complicato rito della preparazione del gustoso pesce crudo. Polpi massaggiati oltre 40 minuti, tagli di tonno accuratamente selezionati di persona al mercato del pesce di Tokyo. Tutto per realizzare il sushi più delizioso e ricercato del mondo.
Il sushi è un’arte che Jiro non ha mai smesso di imparare, migliorando sempre, fino a meritare le agognate tre stelle Michelin per il suo storico ristorante Sukiyabashi Jiro di Ginza, Tokyo. Il famoso locale conta solo dieci posti a sedere e serve solo sushi. Dodici pezzi di questo cibo sopraffino hanno il prezzo fisso di 250€ (!) e bisogna prenotare almeno un mese prima per trovare posto.
Lo trovate qui in Dvd + libro in versione italiana > Jiro e l’arte del sushi
Oppure qui in versione inglese > Jiro Dreams Of Sushi
3. Samurai Gourmet
Anche Samurai Gourmet è tratto da un manga, dal titolo > Nobushi no Gurume di Masayuki Kusumi e Shigeru Tsuchiyama. Il suo protagonista è un simpatico giapponese, Takeshi Kasumi, ex salaryman (impiegato giapponese) appena pensionato. Da subito si capisce qualcosa sulla cultura giapponese che forse non tutti sanno: il lavoro per un giapponese non è solo un sostentamento economico ma un vero e proprio scopo, una ‘utilità’ nei confronti della società.
Nuovo canale TELEGRAM! > Unitevi! 😉
In questa serie non ci viene insegnato come si prepara una pietanza, bensì come si assapora ogni tipo di piatto. Il cibo è il vero protagonista ma viene usato come fonte di calma e rilassamento. Vi verrà voglia di gustarvi ogni episodio come fosse una pietanza speciale.
Trovate il manga in versione giapponese qui > Nobushi no Gurume
Su Netflix qui > Samurai Gourmet
4. Kantaro, Il Rappresentante Goloso
Il buffo protagonista di questa serie originale Netflix è un rappresentante editoriale di nome Kantaro. Come ogni Giapponese con la G maiuscola è un efficientissimo lavoratore, che però nasconde un segreto. Dietro la sua formidabile capacità di finire il lavoro in tempi record c’è un’incredibile passione per i dolci. Infatti non vede l’ora di avere del tempo libero per poter testare ogni volta un nuovo locale e recensirlo nel suo blog.Avete presente le incredibili e mirabolanti pubblicità giapponesi? Per la maggior parte della serie è tutto ok ma quando arrivano delle scene in cui il protagonista assaggia gli amati dolci tutto cambia. Viene letteralmente catapultato nel ‘paradiso dei dolci‘ e tutta la follia degli sceneggiatori si scatena, dando vita a delle scene assurde e a dir poco esilaranti.
Lo trovate su Netflix qui > Kantaro, Il Rappresentante Goloso
5. Wa-shoku: oltre il Sushi
Questo approfondito documentario si trova sulla piattaforma > Amazon prime Video. Se non lo avete ancora potete sfruttare il primo mese gratis. E’ in lingua inglese ma ha i sottotitoli in italiano. Non parla solo di sushi ma più in generale della famosa cucina tradizionale giapponese, chiamata wa-shoku. Non immaginatevi una narrazione lineare e poetica alla Chef’s Table ma aspettatevi di saltare da un argomento all’altro, da luoghi a interviste, senza un ordine fisso ma in modo molto appassionante.
Lo trovate su Prime Video qui > Wa-shoku: oltre il Sushi