10 oggetti da avere per cucinare Giapponese in casa
Dopo aver mangiato un particolare piatto nipponico, o al ristorante o fatto in casa da qualche autoctono, avete ardentemente desiderato rifarlo? Scommetto che però in casa vi mancano sempre gli ingredienti e gli attrezzi giusti…
Gli ingredienti giapponesi sono molto più reperibili rispetto a qualche tempo fa, infatti in praticamente quasi tutti i supermercati c’è un apposito reparto con cibi etnici da tutto il mondo. In alternativa, se proprio fatichiamo a trovare qualcosa in particolare, oggigiorno online si trovano tantissime cosette!
Reparto alimenti giapponesi Amazon
10 oggetti da avere per cucinare Giapponese in casa
1. La > Cuociriso elettrica
Si sa che il sushi è il piatto più gettonato dagli amanti della cucina nipponica e quindi quello con più tentativi di replica… molto spesso con risultati pessimi, soprattutto per la difficile cottura del riso.
Il riso è forse la parte più importante del sushi: certo la qualità e il taglio del pesce lo è altrettanto. Ma un buon riso cotto alla perfezione fa un buon sushi. Se il riso non è il > riso per sushi giusto, oppure è scotto o crudo, il pesce sopra può essere anche un Otoro (tonno pregiato) ma il sushi non sarà mai buono.
Ecco che qui ci viene in aiuto la macchina cuociriso che ogni singola famiglia giapponese possiede. Certo, il riso si può cuocere anche senza questo elettrodomestico, basta una semplice pentola con coperchio ermetico. Ma può capitare che rimanga attaccato sul fondo (dato che non si deve mescolare) e quindi si può facilmente bruciacchiare o non cuocere uniformemente.
Con la cuociriso questo non succede. Basta mettere riso e acqua nelle dosi consigliate, schiacciare un bottone e fa tutto lei! Temperatura e tempo sempre perfetti. Ricordate di sciacquare abbondantemente il riso prima di cuocerlo, finchè l’acqua non diventa pulita, è un passaggio basilare.
Ottima cuociriso in stile giapponese ad un buonissimo prezzo > Reishunger Cuociriso
2. I > Coltelli giapponesi
Una delle cose più difficili da fare se decidete di preparare del sushi, del sashimi o comunque del pesce crudo homemade, è quella di farlo a fettine perfette con un coltello non adatto e magari neanche affilato.
Già è un’operazione difficile di suo, i sushi chef studiano tantissimi anni prima di essere all’altezza di tagli perfetti. Se poi noi pretendiamo di usare pure un coltello del cavolo siamo proprio delle persone indegne. I coltelli giapponesi hanno una marcia in più, anche dal punto di vista estetico: sono bellissimi!
Alcuni tipi a causa dei molteplici strati di acciaio e della lavorazione sopraffina, sono delle vere e proprie Katane, le famose spade giapponesi. Arrivano ad avere però dei prezzi davvero esagerati. Ma dato che noi in casa non possiamo pretendere di essere dei samurai del pesce crudo ci possiamo accontentare anche di lame più abbordabili. I risultati saranno comunque migliori rispetto ai nostri coltelli “normali”.
Ecco un esempio di un buon coltello made in Japan con un prezzo decisamente alla portata di tutti rispetto ai marchi più proibitivi > Chroma Haiku Home Sashimi Coltello per pesce e sushi
3. La > Tovaglietta di bambù
Non so se avete mai provato a chiudere un maki (un rotolo di sushi) senza questo semplice ma funzionale oggetto. Nei ricettari in sua assenza consigliano di usare la pellicola trasparente ma devo dire che è molto più complicato e il rischio disastro è molto alto.
Al contrario la tovaglietta di bambù è davvero comoda e non si attacca assolutamente al riso! Una invenzione fantastica e anche molto economica! E’ forse l’attrezzo da cucina giapponese più facilmente reperibile anche nei negozi e nella grande distribuzione.
Online ovviamente se ne trovano a bizzeffe, di ogni colore e fattura ma io opto sempre per quella classica di bambù. Eccola ad un prezzo irrisorio > Tovaglietta Sushi di bambù
4. Lo > Stampo per onigiri perfetti
Gli onigiri sono delle semplici palle di riso, leggermente triangolari, che possono avere qualsiasi tipo di ripieno. Sono forse uno dei cibi giapponesi più iconici se pensiamo che i protagonisti di tutti gli anime li mangiano a colazione, pranzo o merenda. Ma purtroppo sono difficilissimi da trovare in Italia, neanche nei ristoranti di sushi! In Giappone ne esistono di infiniti tipi, dato che sono buonissimi ed estremamente economici. Io adoro quelli con i gamberi in tempura! Gli unici che non mi fanno impazzire sono quelli con le prugne salate > umeboshi
Sono molto facili da fare: basta prendere una palletta di > riso da sushi già cotto precedentemente con la > cuociriso e riempirla con quello che si preferisce (anche con del semplice tonno e maionese sono divini). Poi possiamo usare o meno l’ > alga nori esternamente, in Giappone quelli confezionati sono totalmente ricoperti di alga. Mentre se pensiamo a quelli classici da anime hanno un quadratino di alga solo nel punto dove vengono afferrati.
Allora lo stampo a che serve? Praticamente se ne potrebbe anche fare a meno ma è molto difficile modellare le pallette di riso a mano per renderle della forma giusta. L’estetica come sempre nel cibo giapponese la fa da padrona quindi gli onigiri sono più belli ed appetibili se sono di una forma regolare e, se sono tanti, devono essere rigorosamente tutti uguali!
Ecco un tipo di stampo per onigiri tra i più semplici che si possa trovare online ma che fa il suo lavoro egregiamente > Stampo per Onigiri triangolari
5. Il > Servizio da sushi
Dopo tutto questo lavoro per preparare riso, sushi, sashimi, maki e onigiri, vogliamo ingurgitare il frutto dei nostri sforzi in dei piatti “occidentali” e con forchetta e coltello? Giammai!
Dei servizi da sushi carini e abbordabili si trovano davvero ovunque ormai. Ne ho visti in giro di ogni fattura, colore e forma ma essendo una purista di queste cose, quelli minimal (in perfetto stile giappo) rientrano senza dubbio più nei miei gusti. Quelli con piattini e ciotole bianche candide e con tovaglietta, poggia bacchette e bacchette nere fanno risaltare tantissimo i colori sgargianti del sushi.
Qui ho trovato un servizio che incontra i miei gusti minimal alla perfezione, ad un buon prezzo > Servizio da sushi per 2 persone