Yuri on Ice Cafè a Tokyo

Yuri on Ice Cafè a Tokyo: Katsudon, Piroshki e cappuccini

Visto il successo clamoroso dell’anime Yuri on Ice, legale e gratuito sulla piattaforma Crunchyroll, il merchandise attorno ad esso è esploso letteralmente, come capita solitamente in Giappone. E questo ha portato l’emittente Asahi TV a lanciare uno Yuri on Ice cafè a Tokyo lo scorso 1° dicembre.

La caffetteria è stata chiamata Café on Ice ed offre un menu con i piatti tipici dell’anime rivelazione di questa stagione. Non manca il Katsudon di Yuri, i Piroshki di Yurio e cappuccini e dolci con le facce di Victor e dei tre protagonisti principali.

Yuri on Ice Cafè a Tokyo

Katsudon di Yuri Katsuki

Yuri on Ice Cafè a Tokyo

Piroshki di Yuri Plisetsky

All’inizio il locale si è visto arrivare delle folle oceaniche in file chilometriche, come solo i giapponesi sanno creare! Poi TV Asahi ha annunciato che avrebbe istituito un sistema di biglietti per ovviare il problema file. Nei biglietti viene assegnato un orario d’ingresso in base a quanto presto si è arrivati. Quindi solo gli irriducibili che si sono presentati la mattina prestissimo riusciranno poi ad entrare ad orari prestabiliti.

Video dal canale YT sempredirebanzai

Nonostante il caos che c’è fuori l’esperienza all’interno del locale in realtà è sorprendentemente tranquilla e piacevole. Con i biglietti assegnati poi all’interno non ci sono file e il servizio è veloce.

Nel menù possiamo trovare l’ormai iconico Katsdudon di Yuri Katsuki, i Piroshki di Yuri Plisetsky, dei dolci molto invernali dato il tema “ghiacciato” di Yuri on Ice e si possono sorseggiare vari tipi di bevande calde decorate con le faccette chibi di Yuri, Yurio e Victor. Ogni ospite riceve anche in omaggio un sottobicchiere di Makkachin, il coccoloso cane barboncino di Victor.

Yuri on Ice Cafè a Tokyo

Yuri on Ice Cafè a Tokyo

Per questa collaborazione, TV Asahi ha addobbato la caffetteria con poster sia di Victor, Yuri e Yurio e quindi dell’anime, che con schermi e manifesti con pattinatori reali. C’è perfino una statua d’oro del super campione in carica e vincitore delle ultime Olimpiadi Invernali Yuzuru Hanyu!

Yuri on Ice Cafè a Tokyo

Yuri on Ice Cafè a Tokyo

Yuzuru Hanyu tutto d’oro XD


Ma il Café on Ice non è l’unico locale a tema Yuri on Ice esistente in Giappone:

Karaoke no Tetsujin, una catena di karaoke molto popolare, ha iniziato ad offrire un menù speciale in collaborazione con la serie anime del momento dal 22 novembre scorso. Il menù include delle bevande tematiche con i tre personaggi principali dell’anime. Con ogni bevanda, gli ospiti riceveranno in omaggio anche un sottobicchiere con una scena dello show. Questa collaborazione durerà fino al 9 gennaio.

Anche il popolare Animate di Ikebukuro, gigantesco store a tema anime, ha una collaborazione con il brand di Yuri on Ice. Ha installato una Kitchen Car fino al 15 gennaio che, pur non avendo dei cibi elaborati come nei locali veri e propri, serve drink tematici con sottobicchieri omaggio e gadget. Oltre alla Kitchen Car, c’è in progetto di aprire il primo Yuri on Ice Animate Cafè ufficiale, presso la filiale di Fukuoka dal 1° febbraio al 1° marzo 2017.


Yuri on Ice Cafè a Tokyo: Katsudon, Piroshki e cappuccini