Your Name di Shinkai

Your Name di Shinkai 5° anime più visto di sempre in Giappone al cinema

Kimi No Na Wa (Your Name per il resto del mondo), l’ultimo lungometraggio di Makoto Shinkai, ha davvero sbancato il botteghino in Giappone. E’ uscito lo scorso 26 agosto nei cinema nipponici e in un mesetto è stato al primo posto degli incassi per cinque settimane di fila diventando il 5° anime più visto di tutti i tempi! Ma non solo.

Your Name di Shinkai Ha superato anche Si Alza Il Vento di Hayao Miyazaki Studio Ghibli, che è arrivato “solo” a 12.02 miliardi di yen (105 milioni di euro), ed è al 5° posto dei lungometraggi animati di maggior successo in Giappone. E’ seguito da Ponyo Sulla Scogliera fermo a 15.50 miliardi di yen (circa 136 milioni di euro). E’ il 6° classificato considerando solo i film giapponesi e il 15° considerando tutti i film (compresi quelli stranieri) trasmessi al cinema in Giappone! O__O

Basta o manca ancora qualcosa per convincere i distributori nostrani a portare questo film in Italia? Sono la prima a non valutare un film dall’incasso bensì dalla qualità ma capisco che per investirci dei soldi ci vogliono delle garanzie di ritorno economico. In questo caso credo che la botte non sia di ferro ma d’oro.

Il regista Makoto Shinkai è oramai diventato un vero e proprio guru dell’animazione giapponese: basti citare il suo più grande film, a mio parere, Il Giardino delle Parole capolavoro fortunatamente arrivato anche al cinema in Italia. Per tanti è il più papabile erede di Hayao Miyazaki, assieme a pochi altri tra cui in vetta Mamoru Hosoda. Ovviamente lui si ritiene lusingatissimo di questo paragone:

“Voglio realizzare altri due film con la Toho prima di compiere 50 anni. Non potrò mai rivaleggiare con Miyazaki, ma mi è stato concesso il privilegio di realizzare film simili, perciò voglio comunicare al pubblico messaggi che altre persone non possono trasmettere.”


Your Name di Shinkai 5° anime più visto di sempre in Giappone

La bizzarra trama di questo film sembra, almeno dalle premesse, molto più leggera dei precedenti film drammatici di Shinkai. Non ci metterei la mano sul fuoco, dato che nei trailer che sono stati divulgati qualche lacrima si vede, ma sembra che stavolta si è voluto avvicinare di più al genere “commedia”. Ciò che non mancherà comunque sarà come sempre il pathos degli sfondi mozzafiato e l’utilizzo iperrealistico della luce che ormai sono diventati suoi marchi di fabbrica!

TRAMA  – Kimi No Na Wa – Your Name  

I due protagonisti sono una ragazza, Mitsuba, ed un ragazzo, Taki. Mitsuba è una studentessa delle superiori che vive in un paesino rurale sulle montagne con la sorellina e la nonna. E’ una brava ragazza ma non ama molto occuparsi del tempio Shintoista che appartiene alla sua famiglia. Le pesa essere sperduta tra le montagne e sogna il meraviglioso stile di vita di Tokyo. Taki al contrario è proprio uno studente che vive a Tokyo. Passa il tempo con i suoi amici, lavora part-time in un ristorante italiano (!) e si interessa di architettura e Belle Arti. Una notte Mitsuba sogna di essere un ragazzo. Anche Taki sogna di essere una ragazza e di frequentare un liceo femminile in un paesino di montagna che non ha mai visitato.. Quale sarà il segreto nascosto dietro questi strani sogni?


Primo Trailer (sub ita) dalla pagina FB sempredirebanzai


Secondo Trailer (sub ita) dalla pagina FB sempredirebanzai


Gallery 

Vi aggiungo anche una gallery di sfondi spettacolari che trattandosi di Shinkai sono delle vere e proprie opere d’arte digitale.

Your Name di Shinkai 5° anime più visto di sempre in Giappone