Studio Ghibli cerca artisti per il nuovo film di Miyazaki

Studio Ghibli cerca artisti per il nuovo film di Miyazaki!

Sul sito giapponese ufficiale dello Studio Ghibli è comparsa una pagina che è un sogno per chi è da sempre appassionato di artedisegno, illustrazione ed animazione come la sottoscritta.
Lavorare in un luogo mitico come lo Studio di animazione giapponese più importante del mondo è un mio pallino da tempo. Dal momento in cui decisi di frequentare l’Istituto d’Arte e di seguito l’Accademia di Belle Arti. Un sogno che è poi rimasto tale ma che è sempre presente in quel piccolo utopico cassetto.
.
Studio Ghibli cerca artisti per il nuovo film di Miyazaki

Kemushi no Boro (Boro il Bruco)

.
Questa notizia ovviamente lo ha fatto ri-spalancare quel cassetto anche se realisticamente so che sarebbe impossibile. E poi non ho uno dei requisiti base per la candidatura: parlo giapponese in maniera troppo elementare per poter comunicare con uno staff che probabilmente sarà al 90% composto da giapponesi.
.
Ma sognare non costa nulla no? E poi magari qualcuno che sta leggendo i requisiti invece ce li ha eccome. E allora ecco quello che è spiegato a grandi linee nella pagina giapponese del sito in questione:
.
.
.

Studio Ghibli cerca artisti per il nuovo film di Miyazaki: ecco come candidarsi

La lavorazione complessiva del nuovo film di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli durerà 3 anni ed inizierà il 1 ottobre 2017. Entro il 20 luglio si possono inviare le candidature per lavorare al film:
Il bello è che non è richiesta esperienza pregressa nel campo dell’animazione e per affinare le proprie abilità grafiche, in caso si venisse selezionati, è previsto un periodo di prova retribuita di 6 mesi!
Il luogo di lavoro sarà la sede storica dello Studio a Koganei, Tokyo! Basta avere più di 18 anni, la nazionalità non conta ma è richiesta una buona conoscenza del giapponese per comunicare agevolmente con gli altri membri dello staff.
.
Si tratta di un contratto di 5 giorni di lavoro a settimana con assicurazione sanitaria e vacanze estive e di fine anno comprese. Lo stipendio è di circa 200,000 yen al mese (circa 1.800 euro) per un turno giornaliero di 8 ore: dalle 10.00 alle 19.00 più pausa di 1 ora. E’ specificato che ci saranno sicuramente anche degli straordinari da fare, molto prevedibile!
.
.

Special sul nuovo film in questione dal canale YT sempredirebanzai

Il film in lavorazione sarà la versione lungometraggio di Kemushi no Boro (Boro il Bruco). Nato come corto esclusivo per il Museo Ghibli, a causa della insoddisfazione di Miyazaki per la sua poca lunghezza, diventerà un film vero e proprio.
.
Dato che la lavorazione impegnerà per almeno 3 anni, il film uscirà nel 2020, è specificato che probabilmente, a causa della sua età non più giovanissima, questo sarà l’ultimo film diretto dal maestro Miyazaki. Ma io a giudicare dalla sua tempra (ha 76 anni e ancora fuma come un turco!) non ci giurerei! 😀
.
Studio Ghibli cerca artisti per il nuovo film di Miyazaki
 .

Studio Ghibli cerca artisti per il nuovo film di Miyazaki