quando-cera-marnie-anticipato-il-24-25-e-26-agosto

Anna & Marnie

Quando c’era Marnie anticipato il 24, 25 e 26 agosto

Quando c’era Marnie anticipato il 24, 25 e 26 agosto! Se si parla di distribuzione in Italia dei capolavori dello Studio Ghibli troviamo da sempre in prima linea Lucky Red. Anche in tempi non sospetti, gia’ distribuiva i film di Miyazaki e del Ghibli certa delle sue scelte. Era il 2004 quando comincio’ a distribuire il Castello Errante di Howl e da li’ in avanti Terramare, Ponyo, Arrietty, la Collina dei Papaveri, Si alza il Vento, La Storia della Principessa Splendente, Il regno dei sogni e della follia ed ora Quando c’era Marnie. Ma ha ri-doppiato e ri-distribuito nei cinema dal 2009 anche vecchie glorie del Ghibli, passate un pochino in sordina in Italia, come Totoro, Porco Rosso, Pom Poko, I sospiri del mio Cuore, Laputa, Kiki, Mononoke, e il più sdoganato La citta’ Incantata.

Adesso distribuirà finalmente anche Quando c’era Marnie (film di luglio 2014) dal 24 al 26 agosto (Omoide no Marnie, When Marnie was there) e il nuovo doppiaggio e adattamento di Nausicaa della Valle del vento (film del 1984, post completo qui) annunciato finalmente al cinema dal 5 al 7 ottobre 2015!

Sul sito StudioGhibli.it si possono anche acquistare i
biglietti in prevendita, oppure solo vedere quali sale lo proiettano
A questo link qui !


 

Quando c'era Marnie anticipato il 24, 25 e 26 agosto

Trama : Anna è una ragazzina orfana di 12 anni timida ed introversa che abita a Sapporo con la madre adottiva Yoriko con la quale ha un difficile rapporto.
Dal momento che soffre d’asma, su consiglio del medico viene mandata per le vacanze estive presso Kiyomasa e Setsu Ōiwa, una coppia di parenti che abitano in un villaggio marittimo dell’Hokkaido orientale, dove Anna potrà respirare l’aria buona del mare.
Nonostante la calorosa accoglienza dei due coniugi, Anna è ancora incapace di relazionarsi con i coetanei del luogo e preferisce passare le giornate girovagando solitaria nei dintorni del villaggio disegnando paesaggi.
Una delle tante sue mete è una grande villa disabitata dall’altra parte dell’acquitrino, ma un giorno ad Anna sembra quasi che le luci della casa si accendano e le pare di intravvedere una ragazza bionda dietro una delle finestre, Marnie.

 .


Il romanzo

Esiste anche il romanzo originale  dal quale il regista Yonebayashi ha preso coraggio per trarre il suo film: “Ho amato moltissimo il libro, ma avevo paura che il passaggio dall’opera letteraria al grande schermo fosse troppo difficile. Come potevo conservare l’intensità e l’emozione di quelle pagine? Tempo dopo, però, le immagini di Anna e Marnie tornavano ad affacciarsi nella mia mente. E così, dopo aver fatto molti schizzi, mi sono deciso”. – Hiromasa Yonebayashi.

romanzi-che-hanno-ispirato-lo-studio-ghibliQUANDO C’ERA MARNIE Joan G. Robinson, 1967
Omoide no Marnie (letteralmente Ricordi di Marnie) è il romanzo originale da cui lo Studio Ghibli ha tratto nel 2014 l’omonimo film d’animazione diretto da Hiromasa Yonebayashi (regista anche del bellissimo Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento).
Una ragazzina solitaria e senza genitori di nome Anna viene inviata presso la casa di un’attempata coppia in un paesino in riva al mare, nel tentativo di spingerla a socializzare con altri bambini della sua età. Nonostante i tentativi, Anna continua a preferire la solitudine, finché durante le lunghe passeggiate nella natura, decide di attraversare la baia in barca, e nei pressi di una grande casa sulla palude apparentemente disabitata incontra una misteriosa ragazzina bionda in camicia da notte di nome Marnie, sola come lei. Le due diventano amiche inseparabili e passano intere giornate a giocare e chiacchierare, ma per qualche incomprensibile ragione a volte si perdono di vista all’improvviso, pur senza allontanarsi l’una dall’altra. 
Link se volete procurarvelo: versione cartacea —-> Quando c’era Marnie

 


E’ una vita che voglio vedere questo film, (in Giappone e’ uscito il 19 luglio 2014..) sto impazzendo dalla smania non vedo l’ora di vederlo!! Per fortuna che è stato anticipato anche se il periodo sarà meno produttivo per l’affluenza nei cinema dato che la maggior parte delle persone saranno in vacanza e forse non potranno vederlo…ma tant’è! Io ci andrò lo stesso 😉

Questa è una clip che ho caricato sulla pagina facebook SEMPREDIREBANZAI dove si può vedere l’intro originale sottotitolata (da me) del film.

Questo invece è un confronto tra voci originali e doppiate (ancora montato e sottotitolato da me), delle due protagoniste Anna e Marnie, caricato sempre sulla mia pagina facebook.

Quando c’era Marnie anticipato il 24, 25 e 26 agosto

[wysija_form id=”3″]