la-nuova-birra-al-gusto-matcha-il-te-verde-giapponese

La nuova birra al gusto matcha, il te’ verde giapponese

La nuova birra al gusto matcha, il te’ verde giapponese. Da pochi giorni (dal 1 giugno) ha aperto a Tokyo per la stagione estiva, una nuova birreria molto diversa dalle solite. In realtà già esistono dei gusti strani di birre in Giappone, come ad esempio al pompelmo o alla ciliegia (che ho provato ma non apprezzato molto). E’ strano che ancora a nessuno era venuto in mente di farla anche al te’ matcha dato che praticamente esiste ogni sorta di cibo o bevanda con questo peculiare gusto. Io ho una vera e propria venerazione per questo sapore, mi piace qualsiasi cosa che sappia di te’ verde, soprattutto adoro il gelato ma un assaggio di questa birra me lo farei al volo!

la-nuova-birra-al-gusto-matcha-il-te-verde-giapponese

Il Green Tea Restaurant 1899 di Ochanomizu (i numeri sono pronunciate “ichi hachi kyu kyu” cioè uno otto nove nove) ha aperto il Matcha Beer Garden, attivo dal 1 giugno fino al 30 settembre 2015. Questo nuovo locale estivo propone tre versioni di birra al matcha“, tra cui una scura e una analcolica. Tutti i tipi comunque sono fatti con gli ingredienti sani tipici del vero te’ matcha come la vitamina C, la teina e la catechina. All’apparenza questa bevanda può sembrare altro, un succo o un latte per il colore e la consistenza ma in realtà è autentica birra, con un profumo ed un sapore di te’ verde però. Sarei molto curiosa di assaggiarla…mi ispira freschezza e mi da l’idea di essere molto dissetante con quell’inconfondibile colore verde acido che amo!

la-nuova-birra-al-gusto-matcha-il-te-verde-giapponese
Questo “giardino della birra” comunque servirà anche birre normali, nel caso in cui qualcuno non gradisca il gusto del te’ verde, può esistere un individuo simile? In abbinamento c’è anche un menù-matcha a tema, con insalata al matcha, tofu al matcha, budino al matcha, insomma il paradiso dei matcha-amatori. Il costo è di 3.780 ¥ (circa 27 €) ma oltre al cibo comprende anche un allettante all-you-can-drink.
La stagione estiva contempla sempre che alcuni grandi marchi aprano dei giardini della birra in giro per Tokyo e non solo (si sa che i nipponici vanno matti per la bionda), soprattutto anche per incoraggiare i giovani a divertirsi all’aperto e a rinfrescarsi con una birretta nella tipica calura soffocante dell’estate giapponese. Se per caso vi trovate a Tokyo in vacanza durante questi mesi estivi se fossi in voi una capatina ce la farei! Invidia.

La nuova birra al gusto matcha, il te’ verde giapponese