Anime consigliati DA vedere: Sushi and Beyond

Anime consigliati DA vedere: Sushi and Beyond

Anime consigliati DA vedere: Sushi and Beyond (Eikoku Ikke, Masumasu Nihon o Taberu – Eikoku Ikke, Nihon o Taberu), anno 2015, 24 episodi da 20 min, terminata.
Genere: Commedia, Slice of Life, Cucina.
In fondo al post i link diretti agli episodi in streaming gratuito legale in inglese sottotitolati in italiano.

Questa volta voglio consigliare una serie davvero davvero anomala, soprattutto considerati i gusti che recentemente vanno per la maggiore in fatto di animazione giapponese. Sto notando che da qualche tempo ho proprio bisogno di vedere cose nuove, discostarmi drasticamente dal marasma di prodotti animati tutti uguali, banalmente insulsi e commerciali che viaggiano sul web. E questa serie lo è. Eccome. Talmente tanto che sembra uno strano ibrido uscito da un canale via cavo americano. Graficamente siamo sulla falsariga di un “cartoon” alla Griffin, American Dad e affini per capirsi, mentre il lato comico non è mai così dissacrante, siamo più sul sottile humor inglese, essendo protagonista una famiglia anglosassone! Quindi siamo totalmente distanti da tutto il mondo visivo e narrativo degli anime giapponesi classici e moderni.

Ma andiamo con ordine: perchè includo negli anime consigliati DA vedere: Sushi and Beyond? Perchè mi sono messa a guardare questa serie? Inizialmente non credevo neanche fosse un anime, a causa dell’aspetto grafico e per il fatto che protagonista era una famiglia inglese in vacanza in Giappone. E anche la lingua nel sito di streaming che la trasmette è l’inglese! E’ un cartoon inglese quindi? No è un anime giapponese al 100% fatto in Giappone presso lo studio Fanworks (Gakkatsu!, Medamayaki no Kimi Itsu Tsubusu?,Ganbare! Lulu Lolo – Tiny Twin Bears), ma è la versione animata di un libro scritto da un giornalista britannico trasferitosi in Giappone per….indovinate un po’? Documentarsi e scrivere di CUCINA GIAPPONESE! Ecco perchè ho cominciato a guardarlo!

.anime-consigliati-da-vedere-sushi-and-beyond

.


Sushi and Beyond: il libro

Il libro in questione, dal quale è tratto fedelmente l’anime, è stato pubblicato nel 2009 con il titolo appunto Sushi and Beyond (in Giappone è conosciuto come Eikoku Ikke, Nihon o Taberu, ovvero Famiglia inglese, cibo giapponese).

TRAMA: Qualcuno si sorprenderà di sentire un inglese (che non è Gordon Ramsay) parlare di cibo. La storia narra della scelta di Michael Booth, un vero giornalista e critico culinario e della sua famiglia, (sua moglie Lissen, i suoi due figli Asger 6 ed Emil 4), di partire per un viaggio in Giappone lungo 100 giorni, al solo scopo di provare una grande varietà di cibi giapponesi per poi documentare il tutto in un libro, questo. Booth ha avuto l’ispirazione per questo viaggio dal libro di Shizuo Tsuji: Japanese Cooking, A Simple Art.

Purtroppo esiste solo la versione originale in inglese di questo interessante volume, ma se qualcuno di voi lo mastica abbastanza, oppure è solamente curioso di dargli una occhiata, è questo qui —> Sushi and Beyond: What the Japanese Know About Cooking


Anime consigliati DA vedere: Sushi and Beyond, non solo sushi!

Anime consigliati DA vedere: Sushi and BeyondQuesta serie mi è piaciuta davvero moltissimo. Più che un “cartone” è proprio un documentario a puntate sul cibo nipponico: ogni volta viene trattata una pietanza o una caratteristica diversa della cucina giapponese e alla fine c’è sempre una parte in live action con un narratore e immagini vere direttamente dal Giappone,  sempre inerenti all’argomento preso in esame dalla puntata. Quindi prima si vede il cibo disegnato e poi quello vero! I like it!
Certo, la cucina è un argomento moolto specifico e posso capire chi magari potrebbe considerare un tipo di show come questo troppo monotematico, a tratti noioso se non interessa nello specifico. Ma a chi invece (come me) piace tantissimo tutto cio’ che riguarda il cibo e la cucina, in particolare quella giapponese ovviamente, consiglio vivamente di vedersi questa serie!

I personaggi sono carini e divertenti (adoro il figlio piccolo Emil) e si scherza molto anche sulle divergenze culturali dei due popoli, giapponese ed inglese: paesi distanti anni luce l’uno dall’altro soprattutto per quanto riguarda la tavola: è risaputo infatti che l’Inghilterra non è propriamente famosa per la cultura del cibo e le pietanze sopraffine che propone.
In questa serie si imparano veramente, ed in maniera leggera e mai banale, delle nozioni interessantissime sui segreti della bontà di una delle cucine più affascinanti del pianeta, la Japan Cuisine.

Si vedono inoltre veri scorci del Giappone, luoghi da non perdere e localini da appuntarsi per un viaggio futuro nel paese del “sushi e non solo”. Straconsigliato anche agli amanti dei programmi di cucina itineranti, che vanno tanto di moda nei canali televisivi digitali e satellitari ultimamente: sogno un giorno di poter vedere Sushi and Beyond su Real Time o Cielo! 😉

Anime consigliati DA vedere: Sushi and Beyond

I link alle puntate

Le puntate le trovate sul sito Viewster in streaming gratuito legale sottotitolate in italiano (il pulsante è sopra il lettore).

Qui sotto i link di tutti i 24 episodi (durano 20 min ciascuno). Io vi consiglio di partire con una puntata scegliendola in base ad un argomento che vi stuzzica, io ho fatto così: vi assicuro che poi finirete per vedervele avidamente tutte una dietro l’altra come me! ^_^

  1. episodio: Omoide Yokocho, Shinjuku
  2. episodio: La miglior Tempura in città 
  3. episodio: L’essenza della cucina giapponese
  4. episodio: Razioni da Sumo
  5. episodio: Il Quinto sapore
  6. episodio: Il pesce più duro al mondo
  7. episodio: Il Re dei venditori di pesce
  8. episodio: Il vero Wasabi
  9. episodio: Il paradiso delle posate
  10. episodio: A scuola di bacchette
  11. episodio: Per tutti i granchi
  12. episodio: Il Re delle Alghe del nord
  13. episodio: Il re del Ramen
  14. episodio: Il tofu, magia di Kyoto
  15. episodio: Kaiseki
  16. episodio: La crisi del Sakè giapponese
  17. episodio: All’origine del Sushi
  18. episodio: Il fast food più veloce del mondo
  19. episodio: Tutti pazzi per il miso
  20. episodio: Le fantasticherie di Michael
  21. episodio: Il Samurai della salsa di Soia
  22. episodio: Il segreto della longevità
  23. episodio: La comunione della nudità
  24. episodio: Mangiare il Giappone …fine, sob 🙁

 


Anime consigliati DA vedere: Sushi and Beyond