10 film Americani totalmente ispirati ad anime Giapponesi

10 film Americani totalmente ispirati ad anime Giapponesi

10 film Americani totalmente ispirati ad anime Giapponesi. Non so voi ma io sempre più spesso quando guardo un film americano (non ne guardo molti in realtà…preferisco le serie anche se non sono esenti da questa cosa neanche quelle), ho delle sensazioni di dejavù.

Non mi stupisco quasi mai e mi sembra sempre di conoscere le trame o aver visto già delle scene! Semplice: il cinema americano da tempo immemore ha fatto man bassa delle idee provenienti da film di animazione e serie anime giapponesi.

In passato i prodotti visivi nipponici venivano allegramente snobbati dalla settima arte che addirittura li scippava impunemente senza nemmeno menzionare la provenienza dell’ispirazione! Ma ora che le produzioni giapponesi stanno godendo di una sempre maggiore popolarità planetaria, grazie anche alla presenza del web, le ruberie vengono sgamate al volo!


1. InceptionPaprika

10 film Americani totalmente ispirati ad anime Giapponesi

L’idea che faceva di Inception un film originale, cioè il poter entrare dentro i sogni delle persone, non è originale per niente e chi aveva già visto Paprika del compianto geniale regista Satoshi Kon se ne è subito accorto.

Messo alle strette dall’evidente somiglianza sia della trama che di molte scene prese pari pari dall’anime giapponese (come quella della gif qui sopra…), il regista di Inception Christopher Nolan ha dovuto infine ammettere di essersi molto ispirato al capolavoro di Kon. Ma nessuna citazione o menzione ne viene fatta sui credits della pellicola americana…

  • Trovate Inception QUI
  • Paprika QUI

 


2. Il Re LeoneKimba il Leone Bianco

10 film Americani totalmente ispirati ad anime Giapponesi

La Disney e l’animatore Tom Sito hanno sempre negato il plagio che è invece evidentissimo. Se guardiamo anche solo qualche scena dell’anime Kimba il Leone Bianco, nientepopodimeno che opera del Dio dei manga in persona Osamu Tezuka (!!!), non si possono avere dubbi sul fatto che è la stessa identica storia con gli stessi identici personaggi.

I nomi dei due leoncini protagonisti poi, Kimba e Simba (!), non lasciano alcun dubbio. Anche in questo caso non esiste nessuna menzione al guru Tezuka nei credits del film del colosso Disney…

  • Trovate Il Re Leone QUI
  • Kimba il Leone Bianco è introvabile in dvd. Ho trovato però il mitico manga di Osamu Tezuka QUI

 


3. The MatrixGhost in the Shell

10 film Americani totalmente ispirati ad anime Giapponesi

I fratelli registi Wachowski non hanno mai nascosto il loro amore per l’epica pellicola di Ghost in the Shell del 1995. Hanno dichiarato più volte infatti che il loro The Matrix (1999), è stato fortemente influenzato dal film d’animazione cult di Mamoru Oshii.

In realtà hanno dovuto chiedere il permesso di aggiungere certe scene e certi particolari al regista Oshii e all’autore dell’altrettanto cult manga originale del 1991Masamune Shirow. Solo dopo il loro “si” hanno continuato le riprese di The Matrix.

Almeno in questo caso non siamo di fronte al solito plagio impunito. Forse sono stati costretti a farlo: se non avessero chiesto il permesso stavolta sarebbe stata davvero “troppo” plateale la scopiazzatura!

  • Trovate The Matrix QUI
  • Ghost in the Shell QUI

 


4. Pacific RimNeon Genesis Evangelion

10 film Americani totalmente ispirati ad anime Giapponesi

Il regista di Pacific Rim, Guillermo del Toro, ha tenuto subito a precisare che pur ammirando molto l’anime cult di Hideaki Anno, il suo film non centra niente con Neon Genesis Evangelion. Quasi come se avesse la coda di paglia.

Oltre alle evidenti somiglianze fisiche dei mecha (mostri e robot), anche le mise dei piloti sono simili e sono ugualmente immersi nel liquido amniotico che permette di essere in sintonia perfetta con la loro macchina. Travis Beacham, sceneggiatore di Pacific Rim ribadisce la lontananza dei due prodotti: “Adoro Evangelion ma ho scritto Pacific Rim prima di vederlo”. Si, come no… suvvia.

  • Trovate Pacific Rim QUI
  • Neon Genesis Evangelion platinum serie completa QUI

 


5. AtlantisNadia, il mistero della Pietra Azzurra

10 film Americani totalmente ispirati ad anime Giapponesi

Sia Atlantis che Nadia hanno preso evidentemente spunto dal celeberrimo libro di Jules Verne, 20.000 leghe sotto i mari. E fin qui siamo d’accordo.

Ma ci sono molte somiglianze tra i due prodotti visivi che non sono presenti nel libro: primo fra tutti il design dei personaggi. La squadra dietro Atlantis nega con veemenza alcuna conoscenza di Nadia, temendo una causa ma molte persone in Disney sono grandi fan di Hayao Miyazaki. Direte voi: che centra Miyazaki con Nadia? Si dà il caso che l’anime di Nadia era in origine un progetto che avrebbe dovuto realizzare proprio il Sensei…

  • Trovate Atlantis QUI
  • Nadia, il mistero della Pietra Azzurra QUI

 


Seconda pagina —>

(spezzo i post per far caricare prima le pagine)