10 cose geniali che esistono solo in Giappone

10 cose geniali che esistono solo in Giappone

Il Giappone è una Mecca per le cose che oscillano tra l’essere geniali e l’essere inutili. Spesso però, tolte le stramberie più improbabili, ci sono anche cose interessanti alle quali potrebbe ispirarsi anche il resto del mondo per migliorare qualche servizio.
.
E poi pensateci: che mondo noioso sarebbe senza alcune incredibili invenzioni giapponesi?

 


10 cose geniali che esistono solo in Giappone


10 cose geniali che esistono solo in Giappone

1. Sedili dei treni che si girano da soli

Quante volte salendo in un treno abbiamo trovato posto solo nei sedili invertiti rispetto al senso di marcia? Io personalmente odio quando devo sedermici. Prendo raramente il treno e non essendo troppo abituata mi viene la nausea se viaggio al contrario…

In molti treni giapponesi questo problema non si pone. I sedili si girano da soli o, in caso non lo facciano, possono essere girati manualmente con delle leve o dei pulsanti.

 


10 cose geniali che esistono solo in Giappone

2. Lavandini incorporati alla cassetta del wc

I giapponesi hanno molto a cuore risparmio idrico ed ecologia. Così si sono inventati un sistema tanto semplice quanto geniale: il serbatoio che raccoglie l’acqua per lo sciacquone si riempie con quella con cui ci si lava le mani. Il lavandino è così un tutt’uno con il water.

Così risparmiano non solo la preziosa acqua ma pure il prezioso spazio. Infatti le case giapponesi sono notoriamente piccole e anche le toilette non sono da meno. Soprattutto perchè il wc, anzi il > Washlet giapponese, è quasi sempre in una stanzina separata, direi anche giustamente, dalla zona vasca da bagno/doccia.

 


10 cose geniali che esistono solo in Giappone

3. Incroci con strisce diagonali

Chi non conosce l’incrocio più trafficato al mondo? Trattasi dello Shibuya crossing, che possiamo facilmente trovare appena fuori dalla stazione della metropolitana dell’omonimo famoso quartiere di Tokyo.

Shibuya è una zona molto affollata, 24h su 24, data la forte presenza di giovani e quindi locali, ristoranti e divertimenti per tutti i gusti. L’incrocio gigante che dalla stazione permette di arrivare nelle sue diverse zone, dall’alto è un vero spettacolo: quando il semaforo per le macchine diventa rosso un fiume di persone comincia a viaggiare in tutte le direzioni, anche in diagonale, cosa molto impressionante per chi abita in città “normali” e meno popolose di Tokyo.

  


10 cose geniali che esistono solo in Giappone

4. Seggiolini poggia-bambini nei bagni pubblici

Tutti i genitori di bimbi piccoli sogneranno questo oggetto ovunque da questo momento in poi. Praticamente in tutte le toilette pubbliche giapponesi che ho frequentato, ho trovato dei simil-seggioloni fissati al muro di fianco al water o meglio, trattandosi di Giappone, al > Washlet.

Questo oggetto serve per “appoggiare” momentaneamente il proprio pargolo mentre vengono espletate le funzioni corporali. Molto utile quando si è in giro da soli e nessuno può badare a lui in quel particolare momento.

 


10 cose geniali che esistono solo in Giappone

5. Reggi tablet/smartphone

I giapponesi hanno fama di essere molto operosi e di lavorare tantissimo. Questo succede nella maggior parte dei casi quando sono fuori casa però. Nelle restanti ore che trascorrono tra le quattro mura domestiche sono invece, giustamente e meritatamente anche, molto pigri.

Le studiano tutte per sbattersi il meno possibile. E una delle loro invenzioni più tipiche sono dei reggi tablet o reggi smartphone che permettono di avere le mani libere mentre si cazzeggia davanti agli amati devices elettronici.

Un reggi tablet lo trovate > QUI

Un reggi smartphone > QUI


 

Seconda pagina —>

(spezzo i post per far caricare prima le pagine)